IN EVIDENZA









9 ottobre 2019



...

L'associazione di volontariato per la cultura Fedora Urbino torna con il suo programma di appuntamenti per l'autunno 2019: dal 10 ottobre fino al 5 dicembre, 6 incontri, 3 mostre e un trekking, per andare a esplorare opere, storie, ricerche, legate al tema “Il progetto”.



...

Su iniziativa del presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini e dei sindaci delle città capoluogo Matteo Ricci (Pesaro) e Maurizio Gambini (Urbino), si svolgerà martedì 15 ottobre, alle ore 12, nella sala “W.Pierangeli” della Provincia (viale Gramsci 4, Pesaro), il primo incontro del percorso di partecipazione “Pesaro e Urbino verso la candidatura a Capitale europea della Cultura 2033”.


...

Controlli straordinari tra gli studenti degli Istituti scolastici superiori per prevenire l'uso di sostanze stupefacenti. Gli agenti del Commissariato di Urbino, all'inizio di questa settimana, hanno controllato autobus, pertinenze delle scuole e luoghi di aggregazione vicini a quest'ultime come bar, centri commerciali e le fermate degli autobus più frequentate.



...

Le Mostre per Leonardo e per Raffaello, progetto diffuso nell’ambito delle celebrazioni promosse dal MIBAC per i 500 anni dalla morte dei due geni del Rinascimento, si avvicinano alla conclusione nelle sedi di Fano e Urbino dove l’ultima giornata di apertura sarà domenica 13 ottobre, la mostra di Pesaro verrà invece prorogata fino al 24 novembre.




8 ottobre 2019

...

È ormai noto, chi dice Cantiano (e non solo d’autunno) dice cavallo. Tra pochi giorni, aprirà le porte l’edizione 2019 di CANTIANO FIERA CAVALLI con La 43° Mostra Mercato del Cavallo e la 36° Rassegna del Cavallo del Catria: Sabato 12 ottobre giornata degli allevatori e degli operatori equini, domenica 13 ottobre 1°giornata aperta al grande pubblico, domenica 20 ottobre 2° giornata aperta al grande pubblico.


...

La discarica di Cà Lucio riapre per altri quattro anni in barba alla sentenza del consiglio di Stato, dimostrando che i propositi di chiusura spesi nelle ultime due campagne elettorali da Gambini erano solo promesse per acquisire voti. I residenti dell’area per 2 km - come per il recente passato - saranno esentati dal pagare le tariffe sui rifiuti, come miserabile indennizzo per il disagio che sopportano.







...

Dopo le continue giravolte e le varie smentite del sindaco Bonci, arriva l’ufficialità delle dimissioni dell’assessore Della Felice. Nonostante però, la conferma arrivata direttamente dal sindaco, si cerca ancora una volta di nascondere le reali motivazioni che hanno portato Della Felice ad una tale scelta, dichiarando che la causa di ciò siano, non ben noti motivi personali





...

Il tartufo al centro di una tavola con sedute attorno oltre 20 persone. A Sant’Angelo in Vado si inizia ad entrare nel clima della 56^ Mostra Nazionale del Bianco Pregiato delle Marche e la marcia d’avvicinamento al taglio del nastro che avverrà sabato 12 ottobre alle 19 in notturna (con gioco di luci e videoproiezioni) sarà proprio una tavola rotonda fortemente voluta dall’amministrazione comunale e dall’Università degli studi Carlo Bo di Urbino - Dipartimento Economia, Società, Politica.


7 ottobre 2019

...

L’Assemblea Ordinari della Camera Penale di Urbino “Avv. Antonio Santini” in data 27 settembre ha eletto il Consiglio Direttivo nelle persone degli Avvocati Fagioli Marcello; De Castro Donatella; Marra Gabriele; Giamperi Lucia; Fedeli Francesca; Marra Pasquale; Arcangeli Gilberta; Braccioni Gabriele.




...

Tre giorni da record. La 37^ edizione della Mostra Mercato del Tartufo – Alogastronomia ha prodotto numeri mai visti. Ad Apecchio, lo scorso weekend lungo, sono passate molte migliaia di persone tra cittadini, turisti, autorità, ospiti. Tantissimi curiosi si sono aggirati tra gli stand e hanno pasteggiato a base di tartufo e birra tra le dodici Cantine Osterie.




6 ottobre 2019


...

Domenica 6 Si è chiusa la settima edizione del Festival del giornalismo culturale diretto da Lella Mazzoli e Giorgio Zanchini. Dopo le date di Abbadia di Fiastra, Ascoli Piceno, Pesaro e Fano, nella splendida cornice di Palazzo Ducale il direttore della Galleria Nazionale e Polo Museale delle Marche, Peter Aufreiter, ha fatto gli onori di casa salutando e ringraziando l’organizzazione per “l’impegno e la volontà nel fare questo Festival, importante per la città di Urbino”.



5 ottobre 2019





...

L'associazione di volontariato per la cultura Fedora Urbino torna con il suo programma di appuntamenti per l'autunno 2019: dal 10 ottobre fino al 5 dicembre, 6 incontri, 3 mostre e un trekking, per andare a esplorare opere, storie, ricerche, legate al tema “Le trame del progetto”.