11 ottobre 2019





...

Una cerimonia d’apertura degna delle grandi occasioni e non potrebbe essere altrimenti vista l’importanza dell’evento. Sant’Angelo in vado è pronta per la 56^ Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato (12-13, 18-19-20, 26-27 ottobre, 2-3 novembre) con un taglio del nastro in notturna ma paradossalmente più luminoso che mai.



...

Si è conclusa l’European Week Of Regions and Cities (EURegions Week 2019) dove protagonisti son stati gli amministratori locali di città e regioni, dal 7 al 10 ottobre a Bruxelles. Tra i settecento candidati da tutta Europa sono stati scelti 100 giovani politici, tra questi anche il sindaco di Fermignano Emanuele Feduzi, una delegazione di San Lorenzo in Campo e una di San Costanzo.



10 ottobre 2019

...

Domenica 13 ottobre si celebra il F@Mu 2019, un giorno speciale per le famiglie in visita nei Musei. Questo evento, patrocinato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, vede la partecipazione di molti luoghi della cultura in tutta Italia dove saranno organizzate visite didattiche e esperienze pensate apposta per l’occasione.








...

Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, torna a parlare di salute mentale lanciando la sesta edizione dell’(H)-Open day dedicato a chi soffre di disturbi psichici, neurologici e del comportamento alimentare, in occasione della Giornata Mondiale della salute mentale che si celebra il 10 ottobre.


9 ottobre 2019



...

L'associazione di volontariato per la cultura Fedora Urbino torna con il suo programma di appuntamenti per l'autunno 2019: dal 10 ottobre fino al 5 dicembre, 6 incontri, 3 mostre e un trekking, per andare a esplorare opere, storie, ricerche, legate al tema “Il progetto”.



...

Su iniziativa del presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini e dei sindaci delle città capoluogo Matteo Ricci (Pesaro) e Maurizio Gambini (Urbino), si svolgerà martedì 15 ottobre, alle ore 12, nella sala “W.Pierangeli” della Provincia (viale Gramsci 4, Pesaro), il primo incontro del percorso di partecipazione “Pesaro e Urbino verso la candidatura a Capitale europea della Cultura 2033”.


...

Controlli straordinari tra gli studenti degli Istituti scolastici superiori per prevenire l'uso di sostanze stupefacenti. Gli agenti del Commissariato di Urbino, all'inizio di questa settimana, hanno controllato autobus, pertinenze delle scuole e luoghi di aggregazione vicini a quest'ultime come bar, centri commerciali e le fermate degli autobus più frequentate.



...

Le Mostre per Leonardo e per Raffaello, progetto diffuso nell’ambito delle celebrazioni promosse dal MIBAC per i 500 anni dalla morte dei due geni del Rinascimento, si avvicinano alla conclusione nelle sedi di Fano e Urbino dove l’ultima giornata di apertura sarà domenica 13 ottobre, la mostra di Pesaro verrà invece prorogata fino al 24 novembre.




8 ottobre 2019

...

La discarica di Cà Lucio riapre per altri quattro anni in barba alla sentenza del consiglio di Stato, dimostrando che i propositi di chiusura spesi nelle ultime due campagne elettorali da Gambini erano solo promesse per acquisire voti. I residenti dell’area per 2 km - come per il recente passato - saranno esentati dal pagare le tariffe sui rifiuti, come miserabile indennizzo per il disagio che sopportano.


...

È ormai noto, chi dice Cantiano (e non solo d’autunno) dice cavallo. Tra pochi giorni, aprirà le porte l’edizione 2019 di CANTIANO FIERA CAVALLI con La 43° Mostra Mercato del Cavallo e la 36° Rassegna del Cavallo del Catria: Sabato 12 ottobre giornata degli allevatori e degli operatori equini, domenica 13 ottobre 1°giornata aperta al grande pubblico, domenica 20 ottobre 2° giornata aperta al grande pubblico.







...

Dopo le continue giravolte e le varie smentite del sindaco Bonci, arriva l’ufficialità delle dimissioni dell’assessore Della Felice. Nonostante però, la conferma arrivata direttamente dal sindaco, si cerca ancora una volta di nascondere le reali motivazioni che hanno portato Della Felice ad una tale scelta, dichiarando che la causa di ciò siano, non ben noti motivi personali