IN EVIDENZA




Premiate le migliori tesi sulla sicurezza nel lavoro, a Tania Tarini e Gloria Guidomei il Premio “Antonio Bori”

Si è svolta ieri mattina nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza la Cerimonia per la Consegna del Premio “Antonio Bori” per la miglior tesi di laurea in tema di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori discussa nell’a.a. 2017-2018 nell’ambito del Corso di Laurea triennale in Scienze Giuridiche per la Consulenza del lavoro e la Sicurezza del lavoro organizzato dalla Scuola e dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino Carlo Bo.

30 ottobre 2019


...

La Direzione di Area Vasta 1 comunica che in previsione dell’inizio della campagna anti- influenzale, anche quest’anno il Dipartimento di Prevenzione di AV1 in collaborazione con la Farmacia Territoriale, metterà a disposizione dei medici curanti (MMG e PLS) i vaccini anti-influenzali volti al contrasto della diffusione della Malattia Influenzale nella nostra provincia.



...

“I tartufi rappresentano una tipicità del Made in Italy agroalimentare molto apprezzata in Italia e all’estero, le cui elevate caratteristiche qualitative sono strettamente collegate alle peculiarità ambientali, alla cultura e alle tradizioni rurali del nostro Paese; i tartufi sono prodotti della terra che hanno anche una rilevante funzione ecosistemica, in quanto rappresentano dei formidabili indicatori biologici che forniscono indicazioni fondamentali sullo stato di salute dell’ambiente”.


29 ottobre 2019


...

I progressi della scienza medica e gli impatti sulla società saranno al centro della Lectio Magistralis che Guido Silvestri, Professore Ordinario di Patologia Generale alla Emory University di Atlanta (Georgia, USA) terrà mercoledì mattina nell’Aula Magna dell’Area “Paolo Volponi” in Via Saffi, 15 a Urbino in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2019-2020 dell’Università Carlo Bo.





...

Nonostante si parli sempre più di mobilità sostenibile, nella Marche la diffusione di autoveicoli elettrici e ibridi è ancora estremamente marginale tanto che, secondo l’analisi di Facile.it su dati ACI, a dicembre 2018 questi modelli erano poco più di 4.250, vale a dire, vale a dire lo 0,41% del parco auto circolante nella regione.



28 ottobre 2019



...

Torna a Cagli Ascanio Celestini, questa volta per l'anteprima italiana di BARZELLETTE, il nuovo spettacolo tratto dal suo omonimo libro, pubblicato da Einaudi e accolto con grande favore dal pubblico. Celestini sarà al Comunale per una breve residenza e presenterà lo spettacolo, con le musiche dal vivo di Gianluca Casadei, mercoledì 30 ottobre 2019 alle 21.00.


...

L'associazione di volontariato per la cultura Fedora Urbino propone due speciali appuntamenti per ricordare e scoprire l'architetto Giancarlo De Carlo (1919-2005): il tema di quest'anno, “Le trame del progetto”, permette di approfondire la figura di De Carlo in un anniversario quanto mai emblematico, i cento anni dalla nascita dell'architetto che lasciò una indelebile impronta nella città di Urbino.




26 ottobre 2019




...

Alcuni sono degli habitué di Sant’Angelo in Vado, per altri sarà la prima volta. Per tutti l’accoglienza sarà calorosa così come calorosa è questa terra dalla quale crescere rigoglioso il tartufo, il cui profumo attira ogni anno personaggi importanti che poi, affascinati da questo luogo, ritornano non di rado perché di certi luoghi è facile innamorarsi.



25 ottobre 2019








...

Il Tar delle Marche, con sentenza n. 655 del 24 ottobre 2019, ha confermato la legittimità degli atti amministrativi adottati dalla Provincia nel 2014 e nel 2018 in merito all'impianto di Trattamento Meccanico Biologico (TMB) di Cà Lucio di Urbino (che garantisce il pretrattamento dei rifiuti urbani indifferenziati dell’intera provincia prima del loro smaltimento nelle 3 discariche del territorio, cioè Fano-Monteschiantello, Tavullia-Cà Asprete e Urbino-Cà Lucio), respingendo i ricorsi presentati dai residenti.



24 ottobre 2019