IN EVIDENZA



9 novembre 2019




...

Su richiesta del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sono in corso in questo periodo, negli istituti scolastici di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria rientrati nelle graduatorie del bando “Sisma 120” del Miur (che finanzia interventi di messa in sicurezza, adeguamento antisismico e/o nuova costruzione di edifici pubblici ad uso scolastico statale nelle quattro regioni del centro Italia colpite dal sisma 2016 e 2017), una serie di sopralluoghi da parte della “Task Force per l’edilizia scolastica” dell’Agenzia per la coesione territoriale.


...

Giovedì 14 e venerdì 15 novembre, a partire dagli indirizzi di saluto delle ore 10,30, nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza (via Matteotti,1), si terrà la decima edizione del convegno di studi giuridici Diritti, Funzione e Organizzazione. Oltre 30 relatori si occuperanno di organizzazione pubblica.



...

Domenica 10 novembre, alle ore 11, verrà assegnato dal sindaco Luca Lisi, a Teatro Antonio Conti, il Premio nazionale “Enrico Mattei, città di Acqualagna: l’uomo, l’imprenditore”, a Giancarlo Paci, fondatore dell’azienda Profilglass S.P.A., quale “Imprenditore delle Marche che ha saputo distinguersi e proiettare l’azienda ad una dimensione internazionale”. Il Premio gode del patrocinio di Eni, Regione Marche, Consiglio regionale delle Marche e Confindustria di Pesaro e di Urbino.


8 novembre 2019


...

È ancora possibile iscriversi alla passeggiata e visita guidata a Ca' Romanino, in programma sabato 9 novembre: l'associazione culturale Fedora Urbino, in collaborazione con la Fondazione Ca' Romanino, propone questo appuntamento per ricordare l'architetto Giancarlo De Carlo, nel centenario della nascita.



...

La 54^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco continua con grande slancio e successo di pubblico grazie a un programma di eccellenza. Dopo Marcorè e le Ruscelle d’Oro Mauro Uliassi e Brunello Cucinelli, arrivano le star di Gambero Rosso Channel: Giorgione di “Orto e Cucina” e Max Mariola con i suoi mega "Panini li fa Max".




7 novembre 2019

...

Mentre in tutto il mondo i giovani scendono in piazza preoccupati per le conseguenze provocate dal riscaldamento climatico e in difesa dell’ambiente, il sindaco di Urbino procede a un forte ridimensionamento del Centro di Educazione Ambientale (CEA) riducendo l’uso degli spazi della Casa delle Vigne e ipotecando, di fatto, la stessa sopravvivenza del Centro.


...

Si è tenuta oggi, inizialmente nella cornice accademica dell’Aula Magna dell’Istituto di Belle Arti di Urbino e in prosecuzione presso il locale Comando Compagnia Carabinieri, la significativa Cerimonia di consegna, da parte del citato Ente Accademico, dell’opera d’arte “L’incidenza delle Trasparenze”, realizzata dalla giovane artista di origini Abruzzesi Aurora Merendi, accademista del III anno e vincitrice dell’apposito concorso bandito per la realizzazione dell’opera.


...

Martedì 12 novembre 2019, alle ore 11, nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino Carlo Bo (via Matteotti, 1), alla presenza del Magnifico Rettore Vilberto Stocchi, si terrà la cerimonia di consegna del Premio Antonio Bori per la miglior tesi di laurea in tema di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori discussa nell’ a.a. 2017-2018, nell’ambito del corso di laurea triennale in Scienze Giuridiche per la Consulenza del Lavoro e la Sicurezza dei Lavoratori.




...

Lui è la più grande rockstar italiana della nostra epoca. Loro, invece, sono un gruppo di artisti in grado di reinterpretare al meglio i suoi successi. Il mitico Vasco Rossi sarà il vero protagonista della serata di sabato 9 al Modà Music Disco Dinner, ex Hostaria del Castello di Gradara, un appuntamento unico reso possibile grazie ai Roxy Bar, tribute band ufficiale del grande “Blasco”.


6 novembre 2019




...

Il tradizionale appuntamento del giovedì con gli incontri di Uniurb Spritz vedrà al microfono del ristorante “Il Canyon” in Via Laurana, 2 Urbino la professoressa Elena Viganò che illustrerà i più recenti accordi internazionali in tema di agricoltura, nell’incontro dal titolo “Esperienze di cooperazione: il progetto di Start Up agroalimentari in Tunisia”.


...

Nell’ambito della 54ª edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco, domenica 10 novembre, alle ore 11, verrà assegnato, presso il Teatro Antonio Conti, il Premio nazionale “Enrico Mattei, città di Acqualagna: l’uomo, l’imprenditore”, a Giancarlo Paci, fondatore dell’azienda Profilglass S.P.A., quale “Imprenditore delle Marche che ha saputo distinguersi e proiettare l’azienda ad una dimensione internazionale”.




5 novembre 2019



...

Si conclude mercoledì 6 novembre nella Sala della Tartaruga di Palazzo Passionei in via Valerio, 9 Urbino il convegno di due giorni dell’'Organizzazione Mondiale della Meteorologia (WMO) di Ginevra che vede riuniti a Urbino 36 esperti provenienti da 12 paesi e 3 continenti per discutere i risultati più recenti nel campo delle tecniche analitiche e modellistiche per gli studi dei cambiamenti di composizione dell'atmosfera e relative ricadute sul clima e la qualità dell'aria.




...

Dopo i legumi e le farine, è la volta di servire a tavola il dolce, preparato dai futuri cuochi marchigiani. Parte il concorso “La biodiversità in cucina”, promosso da Regione e Assam, nell’ambito delle misure finanziate con il Programma di sviluppo rurale. L’iniziativa è rivolta agli studenti delle terze classi degli Istituti professionali per l’enogastronomia e ospitalità alberghiera delle Marche.


4 novembre 2019



2 novembre 2019


...

In merito alla situazione di criticità che ha riguardato l’IIS Raffaello, la scuola statale d’infanzia “Oddi” e il nido dell’infanzia “Valerio”, come Viva Urbino e Partito Democratico, abbiamo riconosciuto l’importanza della verifica predisposta dalla Provincia e cercato di dare il nostro apporto, eliminando ogni possibile vena polemica perché si superasse quanto prima la situazione acuta di difficoltà.


...

Il Partito Democratico di Urbino esprime piena soddisfazione per l’esito dell’incontro svoltosi in Prefettura tra le rappresentanze sindacali dei lavoratori, la Direzione dell’Area Vasta 1 e la ditta Dussmann, grazie al quale è stato temporaneamente scongiurato il pericolo di vedere drasticamente ridotte le attuali ore di lavoro di lavoratrici e lavoratori impegnati nella pulizia e sanificazione dell'ospedale di Urbino, del distretto sanitario e delle strutture di Cagli e Sassocorvaro.