22 novembre 2019


...

"Da oggi, guiderò il gruppo misto dopo la mia espulsione dalla Lega. Espulsione che è avvenuta per volontà del Segretario Provinciale, il Sig. Lodovico Doglioni adducendo quest’ultimo, a motivo della mia defenestrazione, l’essere stato assente a qualche riunione di partito, assenze da me sempre ampiamente giustificate."


...

Comprensibile la dura presa di posizione del Sindaco Gambini rispetto alle dichiarazioni fatte, sabato scorso nell'incontro di Borgo Pace, dal Direttore Generale di Confindustria Marche nord, nonché Vice Presidente regionale di CCIA Marche, in merito alla nota vicenda del completamento della importante infrastruttura stradale Fano-Grosseto, invocata a gran voce dai sindaci presenti.



...

La Camera di Commercio Marche con Regione Marche e Confcommercio Marche Centrali, in occasione della IV Settimana della Cucina Italiana nel mondo ha presentato a Monaco di Baviera, ospite di Enit, l’Istituto Italiano di Cultura ed Eataly, le eccellenze del territorio a un vasto pubblico di operatori turistici e stampa.



...

Se i tentativi di truffe alle persone anziane nel territorio aumentano, la risposta dei cittadini urbinati non si è fatta attendere. L’incontro “Insieme in Sicurezza”, organizzato da Cgil e Cisl assieme al Commissariato di Urbino della Polizia di Stato, il 13 novembre scorso presso il Centro Sociale il Padiglione a Urbino e nel pomeriggio di mercoledi 20, presso il Bar Centopercento di Schieti, ha visto infatti una partecipazione intensa e numerosa da parte della popolazione urbinate.


21 novembre 2019


...

Il 25 novembre si celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa è una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Violenze quelle contro le donne caratterizzanti i peggiori e abominevoli crimini, perpetrati costantemente in questi ultimi anni, spesso all’interno delle mura domestiche.




...

Lunedì 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza di genere a Fermignano si inaugura la quarta edizione della campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere M’ AMA non M’ AMA organizzata dal Comune di Fermignano in collaborazione con le associazioni culturali de.Sidera, Indipendance, Il Vascello, Luoghi comuni e il book blog Caramilena.com e il Patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, Unione Montana Alta Valle del Metauro, Commissione Pari Opportunità Regione Marche.


...

Per il ciclo di eventi “Le trame del progetto”, l'associazione culturale Fedora Urbino propone una mostra dedicata a Renato Bruscaglia e l'intervento di Riccardo Tonti Bandini, docente dell'Accademia di Belle Arti di Urbino.



...

Gli attori del Teatro Universitario Aenigma saranno a Saluzzo (CN) dal 12 al 14 dicembre 2019 per la sesta edizione della Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere "Destini Incrociati", curata dal Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, patrocinata e sostenuta dal Ministero della Giustizia e dal Ministero dei Beni, Attività Culturali e del Turismo.




...

Si chiude venerdì mattina l’edizione 2019 di Urbinoir. A partire dalle ore 9 nell’Aula Blu di Palazzo Battiferri, in Via Saffi, 42 a Urbino saranno presentati gli atti dell’edizione 2018 pubblicati dalla casa editrice Aras di Fano con il titolo “Noir come l’inchiostro. True Crime e Fake News sulla pagina e sullo schermo” e curati da Alessandra Calanchi e Tiziano Mancini.


20 novembre 2019

...

Come ogni anno, anche per il 2019 il Web of Science Group di Clarivate Analytics, società americana che fornisce dati, analisi e approfondimenti, nonchè strumenti e servizi professionali su misura ai ricercatori e a tutta la comunità scientifica internazionale, ha stilato la lista degli Highly Cited Researchers, l'elenco annuale dei ricercatori più citati al mondo, dove compaiono gli scienziati che hanno dimostrato di avere un'influenza significativa in un certo campo avendo pubblicato articoli altamente citati dai loro colleghi durante l'ultimo decennio.


...

La provincia di Pesaro e Urbino perde sedici posizioni e si attesta al 51° posto, è questo quello che emerge dalla classifica annuale sulla qualità della vita in Italia, redatta da ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, classifica che quest'anno è giunta alla sua ventunesima edizione.


...

ART. 1- Coordinamento delle aree interne ritiene che la salvaguardia della salute attraverso il miglioramento del sistema sanitario, in tutti i suoi aspetti, richiede una particolare attenzione alla qualità della vita e che questa sia l’obiettivo preliminare verso cui devono tendere gli operatori del settore , dai medici a tutti gli altri dipendenti, indifferentemente dai loro ruoli e compiti.


...

Domenica 17 novembre grande partecipazione a Palazzo Ducale per la giornata organizzata dal Rotary club di Urbino ed il Rotaract Valle del Metauro in occasione della mostra “Raffaello e gli amici di Urbino”, allestita per il 500°esimo anniversario dalla morte del celebre artista. Oltre 130 fra rotariani, rotaractiani e amici provenienti da ogni angolo del Distretto 2090 (Marche, Abruzzo, Umbria e Molise).



...

Dalla caduta del muro di Berlino in poi, il sistema politico italiano è stato oggetto di un crescente interesse da parte di giornalisti, accademici e altri commentatori stranieri. Dato che il modo in cui uno stato viene percepito all'estero influisce molto sul suo status internazionale - e, di conseguenza, sulla sua capacità di raggiungere gli obiettivi che si pone in termini di politica estera - è importante interrogarsi sulla natura di queste percezioni, sulla loro accuratezza e sulla loro origine.



...

L’Aula Magna “Italo Mancini” del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino ospita alle ore 14 di giovedì 21 novembre il Seminario sul tema “Risk Management: compliance” che sarà tenuto dal professor Mirco Carloni dell’Università di Urbino e da Roberto Funari, manager delle telecomunicazioni con esperienza internazionale nelle più grandi aziende del settore.


19 novembre 2019




...

Mercoledì 20 novembre 2019, alle ore 16.30, nella Sala Tartaruga di Palazzo Passionei, sede della Fondazione Carlo e Marise Bo in Via Valerio, 9 Urbino, si terrà la presentazione del Fondo librario e archivistico di Carlo Antognini.




...

Per la serie “Pesaro Storie”, mercoledì 20 novembre 2019 alle ore 17,30 nella sala conferenze (g.c.) di Confindustria Marche Nord (via Cattaneo, 34 - 61121 Pesaro) la Società pesarese di studi storici presenta, in collaborazione con l’Ente Olivieri-Biblioteca e Musei Oliveriani, "Storia sociale della bicicletta" (il Mulino 2019, pp. 280), di Stefano Pivato. L’Autore conversa con Gianfranco Bertini.


...

Al ristorante “Al Lago” di Fossombrone si terrà, sabato 23 novembre alle ore 15.30, la tradizionale premiazione di fine stagione organizzata dal comitato provinciale della Federciclismo. Mario Tittarelli, presidente del comitato da una decina d’anni, coglie l’occasione per snocciolare numeri, risultati e - purtroppo - problematiche presenti nel tessuto ciclistico locale.


...

Si chiama “S Factor” ed è il progetto del Csi nazionale nato per valorizzare la propria presenza sul territorio creando polisportive sociali, ovvero dei contenitori capaci di aggregare risorse e realtà territoriali di diversa estrazione, per riqualificare aree territoriali e sperimentare inedite esperienze di collaborazione e inclusione sociale, finalizzate alla crescita del territorio.


18 novembre 2019

...

Il Movimento 5 Stelle di Urbino ha acquistato, e successivamente donato alla Galleria AE di Foglietta, un Kit di 30 coperti che tutti potranno prendere in prestito gratuitamente per feste di compleanno o, più in generale per tutte quelle occasioni in cui, ora, si usano stoviglie usa e getta, che siano di plastica o biodegradabili. Il principio è proprio quello di ridurre lo spreco attraverso il riuso e la condivisione.


...

Il fascino dell’antico castello, la magia delle luminarie, l’atmosfera del Natale, la bellezza del Catria a far da cornice: sono questi gli ingredienti che da sempre fanno dei mercatini Nel Castello di Babbo Natale uno degli eventi di maggiore successo delle Marche, capaci di attirare migliaia di visitatori. A curarli, con impegno e passione la Pro loco e il Comune. La 18esima edizione è in programma a Frontone, il 23 e 24 novembre, 1, 8, 15 dicembre.