26 novembre 2019


...

La Provincia di Pesaro e Urbino ha attuato e continuerà a svolgere importanti lavori negli edifici dell’IIS “Della Rovere” di Urbania, in particolare nei due blocchi di via Garibaldi dove sono ospitati i tre indirizzi tecnici: “Costruzioni, ambiente e territorio” (geometri), “Sistemi informativi e aziendali” (ragioneria) e “Agraria, agroalimentare e agroindustria”.





...

L’associazione culturale Pensieri > Forma > Materia, dopo il successo della prima edizione (Pesaro-Musei Civici-arch. Alfonso Femia) e seconda edizione (Fano-Accademia degli Scomposti-arch. Vincenzo Latina), presenta il terzo convegno con architetti italiani di chiara fama internazionale, organizzato nell'ambito del progetto I pensieri dell’architettura.


...

La sorpresa che colpisce il Presidente di Urbino Servizi Cancellieri per le nostre considerazioni in merito ai ritardi con cui ci sono stati comunicati i chiarimenti sul bilancio della partecipata - dico nostre perché di tutti i Consiglieri di Viva Urbino e del Partito Democratico - per noi è soltanto una conferma del modo in cui si interpreta un ruolo pubblico: pensando di esser al bar, dove non ci sono regole, dove le risorse pubbliche possono essere gestite senza darne conto ai cittadini o farlo a proprio piacimento...


...

Sabato 30 novembre alle ore 9,00 nell’Aula Magna “Silvana Arduini” dell’Itis E. Mattei di Urbino, Confindustria Marche Nord sede di Pesaro ed Itis “E. Mattei” hanno organizzato una tavola rotonda e conferenza stampa per attivare il Polo Tecnico Industriale: un luogo in cui Confindustria, scuola e il sistema imprenditoriale del territorio possono condividere analisi di fabbisogni, progettualità e attrezzature, mettendo a disposizione di giovani, adulti e famiglie un sistema di istruzione e formazione coerente con i fabbisogni formativi dei processi produttivi del territorio.







25 novembre 2019



...

Giovedì 21/11/19 si è svolto il consiglio comunale a Peglio .Quello che a noi ,consiglieri di minoranza" Uniti per Peglio", è sembrato subito anomalo è stata la continua presa di parola,da parte dell'ex Sindaco ed ex Presidente della provincia di Pesaro-Urbino Daniele Tagliolini ed ora consigliere di maggioranza ,nella discussione dei punti all'ordine del giorno sulle nostre interrogazioni e mozioni scavalcando in tutto e per tutto il ruolo del Sindaco Belpassi.


...

Un presepe vivente rinascimentale, riconosciuto dal MiBAC come unico nel suo genere, che rappresenta la scena dipinta in una miniatura quattrocentesca, attività di corte e mestieri rinascimentali, laboratori di arcieria, decorazioni natalizie in gesso e stelle ducali in carta animeranno gli ambienti del Palazzo del Duca sabato 7 e domenica 8 dicembre e non solo.




...

“Gli ospedali di Pergola e di Amandola da oggi hanno di nuovo il loro riconoscimento esplicito nel redigendo Piano socio- sanitario 2019-2021 di presidi con pronto soccorso o, in subordine, di presidi di zone particolarmente disagiate”.


23 novembre 2019



...

La Regione Marche, in collaborazione con ENIT - Agenzia Nazionale Turismo e Aerdorica Aeroporto delle Marche e con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, presenta Raffaello Una mostra impossibile, dando così il via alle celebrazioni per il 500° anniversario dalla morte del maestro urbinate previste per il 2020.







22 novembre 2019


...

"Da oggi, guiderò il gruppo misto dopo la mia espulsione dalla Lega. Espulsione che è avvenuta per volontà del Segretario Provinciale, il Sig. Lodovico Doglioni adducendo quest’ultimo, a motivo della mia defenestrazione, l’essere stato assente a qualche riunione di partito, assenze da me sempre ampiamente giustificate."


...

Comprensibile la dura presa di posizione del Sindaco Gambini rispetto alle dichiarazioni fatte, sabato scorso nell'incontro di Borgo Pace, dal Direttore Generale di Confindustria Marche nord, nonché Vice Presidente regionale di CCIA Marche, in merito alla nota vicenda del completamento della importante infrastruttura stradale Fano-Grosseto, invocata a gran voce dai sindaci presenti.



...

La Camera di Commercio Marche con Regione Marche e Confcommercio Marche Centrali, in occasione della IV Settimana della Cucina Italiana nel mondo ha presentato a Monaco di Baviera, ospite di Enit, l’Istituto Italiano di Cultura ed Eataly, le eccellenze del territorio a un vasto pubblico di operatori turistici e stampa.



...

Se i tentativi di truffe alle persone anziane nel territorio aumentano, la risposta dei cittadini urbinati non si è fatta attendere. L’incontro “Insieme in Sicurezza”, organizzato da Cgil e Cisl assieme al Commissariato di Urbino della Polizia di Stato, il 13 novembre scorso presso il Centro Sociale il Padiglione a Urbino e nel pomeriggio di mercoledi 20, presso il Bar Centopercento di Schieti, ha visto infatti una partecipazione intensa e numerosa da parte della popolazione urbinate.


21 novembre 2019


...

Il 25 novembre si celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa è una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Violenze quelle contro le donne caratterizzanti i peggiori e abominevoli crimini, perpetrati costantemente in questi ultimi anni, spesso all’interno delle mura domestiche.