29 novembre 2019



...

"L'unione dei contesti territoriali: una rete per l'Alzheimer" è il titolo del nuovo progetto sociale promosso dall'associazione Nonno Mino, sui territori di Urbino, Vallefoglia e Pesaro, che mira a costruire una rete di aiuto psicologico, educativo, informativo e sociale, a sostegno sia della famiglia che del paziente, nella fase iniziale della malattia.




...

E’ stato rinnovato il protocollo d’intesa tra la Provincia e l’Unità territoriale ACI di Pesaro e Urbino per il “Servizio PRA a domicilio” che l’Automobile Club d’Italia offre dal 2010 a quei cittadini che per varie cause sono impossibilitati ad andare personalmente negli uffici di via San Francesco 44 per il disbrigo delle pratiche automobilistiche



28 novembre 2019




...

Dai borghi ricostruiti dopo il sisma ai sentieri sui Monti Sibillini, dalle passeggiate sulle tracce della storia e dell’arte ai migliori indirizzi di ristoranti e botteghe artigiane per raccontare tutto il gusto delle Marche. È la sfida delle Guide di Repubblica con la nuova edizione della Guida ai Sapori e ai Piaceri delle Marche provano a tracciare un ritratto del complesso patrimonio enogastronomico, culturale e naturale di una territorio straordinario.






...

Le nuove forme di tutela dei minori nelle situazioni di elevata conflittualità genitoriale, in cui i genitori non riescono a garantire il suo interesse e i figli diventano strumento di contesa, o di grave pregiudizio per inadeguatezza o abuso familiare: questi i temi al centro del workshop in programma alle 9 di sabato 30 novembre nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri, in Via Saffi, 42 Urbino.



27 novembre 2019


...

Nessuna regola che stabilisca in quanto spazio debbano essere detenuti i cani di privati che vivono all’esterno delle abitazioni. Questa la proposta di modifica del Regolamento di attuazione della Legge Regionale 10/97 sul randagismo firmata dal Consigliere Regionale Federico Talè (Italia Viva) e alcuni consiglieri del PD, secondo i quali sarebbe da eliminare il parametro di 8 metri quadrati previsti come superficie minima all’interno della quale detenere un cane.


...

Venerdì 29 novembre, alle ore 10, presso la sala della Tartaruga di Palazzo Passionei in Via Valerio, 9 Urbino, verrà presentato al pubblico e alla stampa il corso online aperto e gratuito, che l’Università di Urbino organizza in occasione delle celebrazioni raffaellesche, in collaborazione con l’Accademia Raffaello, la Galleria Nazionale delle Marche e la Città di Urbino, e con la media partnership di RAI Cultura e RAI Scuola.









26 novembre 2019


...

La Provincia di Pesaro e Urbino ha attuato e continuerà a svolgere importanti lavori negli edifici dell’IIS “Della Rovere” di Urbania, in particolare nei due blocchi di via Garibaldi dove sono ospitati i tre indirizzi tecnici: “Costruzioni, ambiente e territorio” (geometri), “Sistemi informativi e aziendali” (ragioneria) e “Agraria, agroalimentare e agroindustria”.





...

L’associazione culturale Pensieri > Forma > Materia, dopo il successo della prima edizione (Pesaro-Musei Civici-arch. Alfonso Femia) e seconda edizione (Fano-Accademia degli Scomposti-arch. Vincenzo Latina), presenta il terzo convegno con architetti italiani di chiara fama internazionale, organizzato nell'ambito del progetto I pensieri dell’architettura.


...

La sorpresa che colpisce il Presidente di Urbino Servizi Cancellieri per le nostre considerazioni in merito ai ritardi con cui ci sono stati comunicati i chiarimenti sul bilancio della partecipata - dico nostre perché di tutti i Consiglieri di Viva Urbino e del Partito Democratico - per noi è soltanto una conferma del modo in cui si interpreta un ruolo pubblico: pensando di esser al bar, dove non ci sono regole, dove le risorse pubbliche possono essere gestite senza darne conto ai cittadini o farlo a proprio piacimento...


...

Sabato 30 novembre alle ore 9,00 nell’Aula Magna “Silvana Arduini” dell’Itis E. Mattei di Urbino, Confindustria Marche Nord sede di Pesaro ed Itis “E. Mattei” hanno organizzato una tavola rotonda e conferenza stampa per attivare il Polo Tecnico Industriale: un luogo in cui Confindustria, scuola e il sistema imprenditoriale del territorio possono condividere analisi di fabbisogni, progettualità e attrezzature, mettendo a disposizione di giovani, adulti e famiglie un sistema di istruzione e formazione coerente con i fabbisogni formativi dei processi produttivi del territorio.