PU-NBC a favore della proposta di Vallefoglia, "Sì alla metropolitana leggera nella Valle del Foglia"

1' di lettura 10/01/2019 - I movimenti Prospettiva Urbino e Nel Bene Comune condividono l’iniziativa del sindaco di Vallefoglia, Palmiro Ucchielli, di sottoporre all’attenzione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, On. Danilo Toninelli, la possibilità di estendere il progetto di riattivazione della ferrovia Fano-Urbino e del suo rilancio come metropolitana leggera anche al territorio della Val del Foglia.

“Una proposta che ricalca il progetto redatto da Giancarlo de Carlo molti anni fa e oggi più che mai di straordinaria attualità” sottolinea Giorgio Londei, candidato a Sindaco di Urbino per i due movimenti “che va incontro alle nuove sensibilità in merito a mobilità e infrastrutture ecosostenibili e che darebbe ancor più valore alla legge 128/2017 che ha riconosciuto la Fano-Urbino tra le ferrovie turistiche da riutilizzare. Percorrere le valli del Metauro e del Foglia affacciati al finestrino di un treno a bassa velocità offrirebbe agli occhi dei viaggiatori delle sensazioni uniche, come un viaggio nel tempo, che unite alla possibilità di effettuare soste nei più suggestivi angoli di questo paesaggio, in larga parte ancora incontaminato, per gustare i prodotti enogastronomici e artigianali di tutto il territorio, potrebbe dare nuove opportunità di lavoro e di rilancio all’economia e ai piccoli produttori e artigiani locali. Ciò in un’ottica di rete che coinvolgerebbe l’intera provincia in un progetto comune da valorizzare e promuovere adeguatamente anche per fermare l’emorragia di giovani capaci e volenterosi che continuano ad abbandonare queste terre per mancanza di opportunità. Quello della sussidiarietà” conclude Londei “è un dovere che le pubbliche amministrazioni devono raccogliere e far proprio senza indugio, soprattutto quando hanno a portata di mano occasioni come questa”.


da Prospettiva Urbino - Nel Bene Comune





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-01-2019 alle 00:00 sul giornale del 10 gennaio 2019 - 376 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, urbino, politica, ferrovia fano-urbino, fano-urbino, valle del foglia, vallefoglia, ferrovia val metauro, prospettiva urbino, nel bene comune

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a29f