Duemila studenti di Urbino uniti in una catena umana per sensibilizzare al cambiamento climatico

climate strike 13/03/2019 - Venerdì 15 settembre gli studenti di tutte le scuole superiori di Urbino (Itis “E. Mattei, Liceo Scientifico-Sc. Umane Laurana-Baldi, I.I.S. Raffaello, Liceo Artistico), in collaborazione con il Comune, aderiranno alla protesta globale #ClimateStrike con lo scopo di sensibilizzare i politici e le istituzioni al problema del cambiamento climatico.

Dalle 10 alle 12 duemila studenti formeranno una catena umana che si dipanerà per le vie di Urbino costituendo un anello lungo il percorso piazza della Repubblica, Corso Garibaldi, scalette palazzo Ducale, piazza Duca Federico, piazza Rinascimento, piazza della Repubblica.

Alle 11,30 la manifestazione culminerà con la lettura al sindaco di un documento redatto dagli studenti con loro richieste e proposte.

La manifestazione è stata organizzata dai rappresentanti d’istituto delle quattro scuole con il coordinamento del prof. Alessandro Panaroni dell’Itis “Mattei”: “È una iniziativa nata dai ragazzi - commenta il docente - ed è una grande occasione quella di poter fare sì che alla loro età già possano prendere in mano un’istanza fondamentale per la vita del pianeta. Speriamo che le istituzioni possano recepire queste richieste così ambiziose”.

Del resto è lo stesso movimento di protesta ad essere nato dal basso, con la sedicenne Greta Thunberg che, partendo ad agosto dalla sua scuola, sola contro tutti, ha messo in moto un processo globale (Fridays for future) diventato un movimento studentesco internazionale che l’ha portata a parlare alla Conferenza sul cambiamento climatico organizzata dalle Nazioni Unite a Katowice in Polonia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-03-2019 alle 07:00 sul giornale del 13 marzo 2019 - 659 letture

In questo articolo si parla di attualità, Organizzatori, cambiamento climatico, itis mattei urbino, liceo artistico scuola del libro urbino, iis raffaello, liceo laurana baldi urbino, climate strike, friday for future

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a5fP





logoEV