A Fermignano “Terre resistenti”, tavola rotonda sul terremoto del Centro Italia

09/04/2019 - Alle 3.36 del 24 agosto 2016 un terremoto di magnitudo 6.0 colpisce il Centro Italia provocando 299 vittime, numerosi feriti e gravi danni sul territorio. Il 26 e il 30 ottobre nuove violente scosse fanno tremare il Centro Italia, in particolare il confine tra Umbria e Marche.

La scossa del 30 ottobre - di magnitudo 6.5 - è la più forte in Italia degli ultimi trent’anni: il numero delle persone fuori casa - così come i danni - cresce esponenzialmente, ma non si registrano vittime. Il 7 novembre 2016 quasi 32mila persone sono assistite dalla protezione civile.

A quasi due anni dall’evento e a pochi giorni dal decennale del terremoto dell’Aquila del 2009, martedì 9 aprile, alle 18:00, presso la Sala Monteverdi di Fermignano, Anpi Valmetauro organizza, nell’ambito della rassegna di eventi culturali “#LiberiTutti 2019. Nuove Resistenze”, la tavola rotonda “Terre resistenti. Emergenza, persone e ricostruzione nel terremoto del centro Italia” per parlare del post sisma nelle zone colpite del Centro Italia, delle condizioni di vita della popolazione, del pericoloso spopolamento che quell’area dell’Appennino centrale sta vivendo e della ricostruzione che fatica a prendere il via. A dialogare tra loro gli autori di tre libri sul tema: Mattia Bertin, assegnista di ricerca sui temi della pianificazione dell'emergenza e adattamento al cambiamento climatico all'Università Iuav di Venezia, autore di “Per esser pronti. Ripensare la gestione dell'emergenza in città”, Francesco Mazzanti ed Enrico Mariani autori del libro "Sulla schiena del Drago" e il collettivo Emidio di Treviri, composto da dottorandi, ricercatori, professionisti e accademici, autore del testo "Sul fronte del sisma".

Al termine dell’incontro è previsto un aperitivo con alcuni prodotti delle zone colpite dal terremoto.

Per informazioni sui singoli eventi della rassegna #LiberiTutti2019 si può visitare la pagina Facebook dell’Anpi Valmetauro.

Il programma completo della rassegna e della tavola rotonda del 9 aprile.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-04-2019 alle 07:00 sul giornale del 09 aprile 2019 - 213 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermignano, anpi, anpi valmetauro, terremoto centro italia, #liberitutti, terre resistenti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a6hl





logoEV