Centro commerciale naturale e Smart City, PU-NBC: "Un connubio perfetto per il futuro di Urbino"

Il centro storico di Urbino diventerà un centro commerciale naturale, presentato il progetto di Svim 13/05/2019 - La proposta Svim Sviluppo Marche di rendere il centro storico di Urbino un centro commerciale naturale è una importante opportunità di rilancio per la città, accorciando finalmente il gap che ci divide con i moderni centri storici europei, tanto che si collega perfettamente alla nostra idea di Smart City:

solo per fare un esempio, con le nuove tecnologie applicate al commercio, il cittadino e il turista avranno a disposizione un’app geolocalizzata che darà indicazioni sulla ubicazione di un negozio, la tipologia commerciale e l’orario di apertura. In questo modo, tra l’altro, anche gli esercizi collocati nelle vie laterali saranno visibili ed evidenziati sulla mappa, con le indicazioni per essere raggiunti, allargando il campo dell'offerta commerciale e offrendo nuove opportunità alle offerte più defilate.

Ma anche in questo caso sarà fondamentale la comunicazione, con cartelli all’ingresso della città che invitano a scaricare l’applicazione, che conterrà anche localizzazione dei monumenti, orari di apertura e informazioni sui contenuti. Il bando per reinsediare attività nei negozi sfitti va dunque nella giusta direzione per la rivitalizzazione del centro storico e la valorizzazione dei brand in una strategia comune che farà di Urbino un luogo accoglienza e di esperienze piacevoli da raccontare e diffondere, di emozioni, di arte, artigianato, gusti, profumi e proposte commerciali del made in Italy più eccellente. Un ruolo pubblico che incontra il privato per il rilancio dello sviluppo economico della Regione fa sì che si lavori tutti per un’altra Urbino possibile.


da Prospettiva Urbino - Nel Bene Comune





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-05-2019 alle 07:00 sul giornale del 13 maggio 2019 - 246 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, politica, centro commerciale naturale, smart city, elezioni 2019, prospettiva urbino, nel bene comune, comunali urbino 2019

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a7pi