La collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro in deposito alla Galleria Nazionale delle Marche

2' di lettura 05/06/2019 - La collezione d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro offre una testimonianza preziosa della storia dell’arte del territorio.

In essa, oltre alle opere grafiche, cartografiche e scultoree, assume particolare rilievo il gruppo tre-quattrocentesco delle ceramiche, e la presenza di importanti pittori da Giovanni Antonio da Pesaro, a Federico Zuccari, Simone Cantarini, Giovan Francesco Guerrieri, Alessio De Marchis, Giannandrea Lazzarini e molti altri. Accanto a questi c’è un interessante sezione di opere novecentesche con le quali la Fondazione ha raccolto un denso campionario di artisti locali, dei quali vuole essere memoria e salvaguardia. Tra i principali protagonisti: Anselmo Bucci, Fernando Mariotti, Alessandro Gallucci, Nino Caffè, Aldo Pagliacci.

Questo forte legame della collezione della Fondazione con il territorio rispecchia la mission della Galleria Nazionale delle Marche che la vuole promotrice e testimone della cultura artistica regionale: per tale motivo 140 dipinti e 155 ceramiche della collezione della Fondazione saranno esposte permanentemente nei medesimi spazi espositivi della Galleria, inseriti a fianco delle opere della collezione della stessa.

L’occasione è propensa anche per l’apertura delle nuove sale, poste al secondo piano del palazzo Ducale di Urbino. Gli ambienti - già restaurati tempo fa - necessitano di lavori di adeguamento impiantistico, di rifinitura e di messa in sicurezza già da tempo programmati ed ora, finalmente, finanziati.

Venerdì 7 giugno 2019, ricorrenza del compleanno del Duca Federico da Montefeltro, la Galleria Nazionale delle Marche | Palazzo Ducale di Urbino sarà visitabile GRATUITAMENTE. Difatti la Direzione, in base al decreto n. 13 del 9 gennaio 2019, ha scelto questa come una delle otto giornate di accesso libero e, nell’occasione - solo per questa giornata - sarà possibile visitare le nuove sale del secondo piano, in fase di completamento, che saranno destinate ad ospitare le collezioni della Fondazione della Cassa di Risparmio di Pesaro.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-06-2019 alle 07:00 sul giornale del 05 giugno 2019 - 663 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, urbino, palazzo ducale urbino, fondazione cassa di risparmio di pesaro, Galleria Nazionale delle Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a8gh





logoEV