Il Liceo “Laurana-Baldi” in Turchia per combattere la disoccupazione giovanile

1' di lettura 08/06/2019 - Sei studenti del quarto anno del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “Laurana-Baldi”, accompagnati dal prof. Antonio Saluzzi, dal 20 al 28 maggio 2019 hanno partecipato al progetto europeo “Youth Exchange Unemployed Entrepreneurs”, a Dosemealti, in Turchia, nei pressi della città di Antalya, finanziato dall’Erasmus Plus e organizzato dalla sezione turca dell’Associazione Euroteam.

Gli studenti, per una settimana, hanno lavorato sul tema della disoccupazione giovanile e sulle possibili azioni per combatterla, insieme ad altri 24 colleghi tra i 16 e i 19 anni provenienti da scuole superiori della Repubblica Ceca, della Spagna, della Gran Bretagna e della Turchia. La finalità del progetto è stata quella di stimolare la reciproca conoscenza, la socializzazione, la comunicazione in lingua straniera, l’imprenditorialità, la creatività e lo scambio culturale.

Grazie a questa esperienza, i 30 giovani delle cinque nazioni hanno avuto la possibilità di conoscersi senza pregiudizi, di convivere con le proprie peculiarità nazionali, di condividere le proprie competenze e di collaborare nel comune compito di conoscenza del mondo del lavoro, l’acquisizione di nozioni giuridiche ed economiche e la messa in pratica di abilità volte alla creazione di piccolissime imprese virtuali quali una kebaberia, una panetteria, un laboratorio di caramelle, un ristorante, un biscottificio.

Ogni gruppo di lavoro ha lavorato su un particolare aspetto del tema del Progetto e i risultati delle ricerche specifiche sono stati condivisi durante le sessioni di lavoro mattutine e pomeridiane.

Inoltre, i partecipanti hanno potuto visitare alcune località, siti archeologici, luoghi di particolare interesse ambientale e apprendere in serate culturali alcune nozioni geografiche, storiche, politiche, artistiche, etnografiche e anche culinarie di ciascun Paese.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-06-2019 alle 07:00 sul giornale del 08 giugno 2019 - 242 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, turchia, erasmus plus, liceo scientifico e delle scienze umane laurana-baldi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a8ob