Cagli, il quartiere di San Francesco si aggiudica per la quarta volta consecutiva il Palio dell'Oca

Cagli, il quartiere di San Francesco si aggiudica per la quarta volta consecutiva il Palio dell'Oca 2' di lettura 13/08/2019 - È nuovamente il quartiere di San Francesco a conquistare la XXXIII ª edizione del Palio Storico Giuoco dell’Oca della città di Cagli.

Il quartiere rosso-verde con il suo fortunato lanciatore di dadi Massimo Mencarelli, si è aggiudicato il quarto palio consecutivo, dopo aver trionfato nelle edizioni del 2016, 2017 e 2018. Corsa, tiro alla fune, trampoli, arcieri, balestrieri e cavalieri sono solo alcune delle sfide che si sono disputate fra i quattro quartieri (S. Agostino, S. Andrea, S. Angelo e San Francesco) nell’Arena di Sant’Emidio, dal tardo pomeriggio fino alla sera. Come sempre al Palio non basta vincere i giochi ma ci vuole anche quel pizzico di fortuna quando si lanciano i dadi, che sono determinanti per raggiungere con un tiro esatto la casella 54, raffigurante il patrono della città San Geronzio.

Molto entusiasmante e partecipato da migliaia di persone il tradizionale spettacolo del sabato sera in piazza Matteotti, dopo la sfilata in notturna dei quattro quartieri. Quest’anno è stata messa in scena un’esibizione musicale insieme a dei bellissimi fuochi pirotecnici che hanno illuminato il palazzo comunale e il cielo sopra Cagli. Le serate di sabato e ieri sono poi proseguite nelle quattro taverne di quartiere, dove si è potuto assaggiare la cucina tipica cagliese con musica dal vivo fino a tarda notte.

Proprio in questi giorni il Palio cagliese è stato citato in un noto articolo fra i 20 palii più spettacolari d’Italia, dove figura anche quello di Siena, senza dimenticare che da alcuni anni è riconosciuto come ‘Meraviglia Italiana’. Questi riconoscimenti sono dovuti ai miglioramenti e alla crescita che ha caratterizzato il Palio negli ultimi anni, grazie allo straordinario lavoro degli organizzatori dell’Associazione Giochi Storici e dei volontari dei quattro quartieri che tutti gli anni lavorano incessantemente nelle taverne.








Questo è un articolo pubblicato il 13-08-2019 alle 18:06 sul giornale del 13 agosto 2019 - 116 letture

In questo articolo si parla di attualità, cagli, quartiere san francesco, articolo, palio dell'oca, Simone Giacomucci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a0GV





logoEV