Accordo fra Università di Urbino e Villanova School of Business per il dottorato in Global Studies

villanova school of business 2' di lettura 30/09/2019 - Continua a passo sostenuto l'attività nel campo della ricerca e della divulgazione scientifica del dinamico dottorato in Global Studies, diretto dal Prof. Antonello Zanfei, docente di economia applicata dell'Università di Urbino. Martedì 1 ottobre si celebra l'accordo fra il dottorato dell'ateneo urbinate e la School of Business dell'università di Villanova (USA).

Si accentua così il profilo già marcatamente internazionale del dottorato della Carlo Bo, che da tre anni a questa parte attira neolaureati da tutto il mondo e coinvolge docenti di prestigiose istituzioni internazionali sui diversi aspetti della globalizzazione. “L'accordo appena siglato con la Villanova è particolarmente funzionale alle tematiche che saranno trattate nel ciclo triennale appena decollato” dichiara il professor Zanfei “che riguarda gli aspetti economici e politici della globalizzazione. Nell'ambito di questa collaborazione i dottorandi della Carlo Bo potranno infatti trascorrere proficui periodi presso la Villanova University a Philadelphia per svolgere le loro attività di ricerca sull'economia, il management e le politiche per l'internazionalizzazione. Inoltre, docenti dell'ateneo americano verranno in visita a Urbino per contribuire all'offerta formativa del dottorato. È questo il caso del Professor Jonathan Doh della Villanova, che sarà presente al lancio dell'accordo del 1 ottobre e terrà subito dopo (alle 14,30 in Aula Amaranto di Palazzo Battiferri a Urbino) una conferenza sulle sfide economiche e manageriali dei processi di globalizzazione e de-globalizzazione in atto”.

La conferenza si inquadra fra le iniziative a latere delle attività formative del dottorato in Global Studies.

Oltre alla conferenza dell'1 ottobre di Jonathan Doh, il 3 ottobre si terrà sempre a Urbino, un seminario a più voci sull'intervento pubblico in ambiti "caldi" come l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, la coesione sociale e il controllo dei flussi migratori. Questo primo ciclo di seminari si chiuderà il 17 ottobre con un intervento di Francisco Louca dell'università di Lisbona, su tecnologia, dinamica industriale e instabilità finanziaria dei mercati internazionali. Ed è solo l'inizio dell'anno accademico. Altre iniziative promosse da Global Studies saranno man mano segnalate alla pagina degli eventi dell'università di Urbino.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-09-2019 alle 18:06 sul giornale del 30 settembre 2019 - 234 letture

In questo articolo si parla di economia, urbino, università di urbino, dottorato, global studies, villanova school of business

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ba0b





logoEV