Nessun restauro per Palazzo Gherardi, il Comune risponde all'interrogazione del consigliere Londei

palazzo gherardi urbino 1' di lettura 30/09/2019 - È arrivata in data 27 settembre la risposta del Comune di Urbino all'interrogazione a risposta scritta presentata dai consiglieri Giorgio e Luca Londei sul futuro di Palazzo Gherardi.

Risposta che però non è quella sperata, il restauro del palazzo infatti "non potrà essere portato a termine - si legge nella nota del Comune - a causa della mancanza di finanziamenti, in quanto le risorse più volte richieste al Ministero non sono state concesse".

Il Comune valuterà se mantenere la destinazione a polo archivistico, che già prevede di far confluire anche altri archivi delle varie istituzioni cittadine, o se emergerà in futuro la necessitù di modificarne la destinazione d'uso.

Questo il commento del consigliere Giorgio Londei: "Finalmente i cittadini, grazie alla nostra interrogazione, sanno che i lavori a Palazzo Gherardi non riprenderanno e che il prestigioso edificio continuerà nel suo stato di degrado. Nell’ultimo consiglio comunale si sono costituite le Commissioni consiliari. Noi riteniamo che vanno insediate rapidamente e che le Commissioni “Cultura” e “Urbanistica e ambiente” si riuniscano con il sindaco o suo delegato per discutere la destinazione d’uso del palazzo. Nelle due Commissioni ove, ovviamente, sono presenti i gruppi di maggioranza e opposizione, si possono valutare le varie ipotesi di destinazione d’uso dell’immobile (riconferma archivi, museo di arte moderna, destinazione scolastica ecc. ecc.) anche per richiedere, poi, i necessari finanziamenti al ministero competente. Intanto noi come gruppo intendiamo coinvolgere i cittadini attraverso un forum di idee da inviare all’indirizzo email giolondei@gmail.com. Ringraziamo anticipatamente tutti i cittadini che parteciperanno con loro proposte e idee all’iniziativa".


da Giorgio Londei
Consigliere Comunale





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-09-2019 alle 07:00 sul giornale del 30 settembre 2019 - 352 letture

In questo articolo si parla di urbino, palazzo gherardi, politica, comune di urbino, Giorgio Londei, interrogazione consiliare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ba6R





logoEV