Comuni Ricicloni, Fermignano premiato come Comune Rifiuti Free

Comuni Ricicloni, Fermignano premiato come Comune Rifiuti Free 2' di lettura 04/10/2019 - Il 2 ottobre all’Ikea di Ancona, nel contesto del III Ecoforum delle Marche organizzato da LegambienteMarche, il Comune di Fermignano è stato premiato tra i comuni ricicloni come Comune Rifiuti Free.

Dopo l’introduzione del porta a porta, sapevamo che la differenziata non sarebbe bastata a garantire un buon risultato in termini di politiche sui rifiuti, ma che sarebbe stato fondamentale ridurre la quantità di rifiuti prodotti da ognuno di noi.

Non basti quindi la percentuale di differenziata all’82,5%, che ci colloca in altissimo nel panorama nazionale per le dimensioni del nostro comune. Perché non siamo un comune davvero libero dai rifiuti e anche se fortemente diminuiti, permangono situazioni di abbandono lato strada e alcuni episodi di trascuratezza nelle isole ecologiche che ci dobbiamo impegnare ad evitare.

Tuttavia, su una media annuale di 522kg di rifiuto indifferenziato prodotto da ogni cittadino della regione, a Fermignano ne abbiamo prodotti appena 60,3kg procapite. Quasi dieci volte di meno.

Ogni Fermignanese ha prodotto poco più di un chilogrammo di rifiuti indifferenziati a settimana!

Questo è il vero risultato che ci ha lasciato stupiti e soddisfatti e rappresenta il segno di un successo sulle politiche ambientali che rende onore al merito della buona volontà di tutti i cittadini in tema ambientale, dimostrando quanto i tempi fossero maturi per queste decisioni!

Questo risultato parla soprattutto di riduzione dello scarto, di consumo critico, di buona gestione della raccolta e di grande capacità di riciclo e ci lancia fortemente il tema del riuso come cardine dell’economia circolare!

Risultati del genere però ci impegnano a discutere anche della Tariffa Puntuale, perché è giusto che chi meno rifiuti produce, meno TARI deve pagare. Saremo presenti all’ATA perché questa istanza prenda forza e venga tradotta in realtà.

Intanto brava Fermignano.

Ma non abbassiamo la guardia, ci vuole poco a tornare dove eravamo fino a poco tempo fa...


da Alessandro Betonica
Assessore all’Ambiente Comune di Fermignano







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-10-2019 alle 13:43 sul giornale del 04 ottobre 2019 - 472 letture

In questo articolo si parla di attualità, rifiuti, raccolta differenziata, fermignano, comuni ricicloni, legambiente marche, assessorato all'ambiente, ecoforum marche, alessandro betonica, comune rifiuti free

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbid