Dal 10 ottobre tornano gli appuntamenti dell'Associazione Fedora

Dal 10 ottobre tornano gli appuntamenti dell'Associazione Fedora 2' di lettura 05/10/2019 - L'associazione di volontariato per la cultura Fedora Urbino torna con il suo programma di appuntamenti per l'autunno 2019: dal 10 ottobre fino al 5 dicembre, 6 incontri, 3 mostre e un trekking, per andare a esplorare opere, storie, ricerche, legate al tema “Le trame del progetto”.

Spaziando dalla prospettiva antropologica a quella politica a quella architettonica, in tutti i suoi aspetti, l'associazione ospiterà gli interessati negli spazi dello Studio Mjras a Urbino, in via Tomassini 7/A (vicino al Punto Verde), per momenti di ascolto, dialogo e visione.

Si parte giovedì 10 ottobre, alle 21, con l'intervento del professor Luigi Alfieri, Ordinario di Filosofia Politica all'Università degli Studi “Carlo Bo”, e l'inaugurazione della mostra di disegni di Mara Cerri e Magda Guidi, che consente di seguire la realizzazione di un disegno animato dallo storyboard al video.

Giovedì 24 ottobre, alle 21, interverrà il professor Alessandro Bogliolo, professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni all'Università di Urbino, su progetti innovativi per la città.

Martedì 5 novembre, alle 21, ci sarà l'intervento degli architetti Monica Mazzolani e Stefano Troisi, dello Studio De Carlo, sulla progettualità urbanistica e architettonica di Giancarlo De Carlo, di cui ricorre in questo anno il centenario della nascita.

Sabato 9 novembre, alle ore 11, si svolgerà un trekking urbano proprio sulla figura di De Carlo, con visita a Ca’ Romanino, abitazione progettata dall’architetto per Livio Sicchirollo, assessore all’Urbanistica del Comune di Urbino dal 1956 al '70.

Mercoledì 13 novembre, alle 21, interverrà Ilvo Diamanti, politologo e professore Ordinario di Scienza Politica all'Università di Urbino.

Giovedì 21 novembre, alle 21, intervengono Anna Cerboni Baiardi, docente di Storia del disegno e dell’incisione all’Università “Carlo Bo”, e Riccardo Tonti Bandini, docente di Calcografia all’Accademia di Belle Arti di Urbino. Nella serata verrà presentata la mostra Renato Bruscaglia.

Ultimo appuntamento giovedì 5 dicembre, alle 21, con l'intervento di Raffaella Rossetti, project manager e consulente strategico (RaRo CommUnicAction), sulla comunicazione di un progetto.

La terza mostra in programma, con esposizione di documentazione storica del territorio, è in fase di elaborazione.

Al termine di ogni incontro, ci sarà sempre un piccolo momento conviviale per visitare le mostre, dialogare con i relatori, conoscersi.

Incontri e mostre presso lo Studio Mjras sono a ingresso libero.

Le iniziative dell'associazione Fedora godono del Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale delle Marche, del Comune di Urbino, dell'Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

Per informazioni, e-mail fedora.urbino@gmail.com, telefono 393.9077293, 0722.322348


da Associazione Fedora Urbino
Associazione di volontariato per la cultura





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-10-2019 alle 07:00 sul giornale del 05 ottobre 2019 - 436 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, urbino, associazione di volontariato, associazione fedora

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbjY





logoEV