Alla Fondazione Carlo e Marise Bo la Lezione Urbinate di Ivano Dionigi

xvii lezione urbinate 1' di lettura 08/10/2019 - Domani, mercoledì 9 ottobre, alle ore 11.00, presso la Fondazione Carlo e Marise Bo a Palazzo Passionei in Via Valerio, 9 a Urbino si terrà la XVII Lezione Urbinate, "Seneca: c'era una volta il tempo" di Ivano Dionigi.

Ivano Dionigi

Ivano Dionigi è un latinista, Presidente di Alma Laurea e della Pontificia Accademia di Latinità, Consultore del Pontificio Consiglio della Cultura, Grande Ufficiale della Repubblica Italiana, Direttore del Centro Studi “La permanenza del classico” dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, di cui è stato Magnifico Rettore dal 2009 al 2015.

La sua ricerca è orientata su versanti molteplici: romano e greco, pagano e cristiano, classico e umanistico, latino e italiano, antico e moderno.

È autore di oltre un centinaio di articoli scientifici e di numerosi saggi e libri. Tra i suoi ultimi libri Il presente non basta. La lezione del latino (Mondadori 2016); Quando la vita ti viene a trovare. Lucrezio, Seneca e noi (Laterza 2018), Osa sapere. Contro la paura e l’ignoranza (Solferino 2019).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-10-2019 alle 18:08 sul giornale del 08 ottobre 2019 - 169 letture

In questo articolo si parla di cultura, urbino, ivano dionigi, fondazione carlo e marise bo, lezioni urbinati, xvii lezione urbinate

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbq4





logoEV