Scuole, Morani: "Alle Marche 45 milioni per la messa in sicurezza", 5 milioni per il nuovo IIS Raffaello

iis raffaello urbino 1' di lettura 10/10/2019 - Edilizia scolastica, alle Marche 45 milioni di euro di fondi stanziati dal ministero dell'Istruzione per la messa in sicurezza e l'adeguamento sismico delle scuole nelle regioni colpite dal terremoto del 2016.

Tra i premiati i progetti di 26 Comuni e due Province. Tra le Province a quella di Pesaro Urbino viene assegnato dal Miur un contributo di 5 milioni per la realizzazione del nuovo istituto Raffaello. L'edificio attuale è stato chiuso dopo le verifiche statiche e sismiche che hanno ritenuto lo stabile non idoneo. L'importo complessivo dell'opera è di 7 milioni. Finanziato con 5 milioni di euro anche il progetto della Provincia di Fermo per la scuola di via Marconi del capoluogo.

Tra i progetti dei Comuni i finanziamenti più significativi vanno a Sassoferrato (due progetti da 3 milioni ciascuno), Sant'Angelo in Vado (1,95 milioni), Urbino (3 milioni), Fano (2,1 milioni), Fossombrone (3 milioni), Loreto (2 milioni) e Petriolo (3 milioni). Altri Comuni a cui è stato riconosciuto un finanziamento sono Chiaravalle, Jesi, Ostra, Montecarotto, Urbania, Monte Grimano Terme, San Lorenzo in Campo, Mondolfo, Monte Urano, Colli al Metauro, Amandola, Camerata Picena e San Marcello.

"Un risultato straordinario per un territorio martoriato dal sisma - spiega all'Agenzia Dire la sottosegretaria allo Sviluppo economico Alessia Morani -. Mettere in sicurezza le scuole dei nostri ragazzi e fare partire i cantieri pubblici è il modo migliore per ricominciare a sperare nel futuro. Il Nolfi di Fano? Cercheremo ulteriori fondi nel primo provvedimento disponibile".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-10-2019 alle 15:07 sul giornale del 10 ottobre 2019 - 794 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, partito democratico, urbania, sant'angelo in vado, fossombrone, Alessia Morani, agenzia dire, iis raffaello, chiusura iis raffaello

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbvg





logoEV