UniUrb Spritz, le sfumature dell’investigazione poliziesca: dal giallo classico a quello metafisico

investigazione 2' di lettura 10/10/2019 - Le sfumature dell'investigazione poliziesca: dal giallo classico a quello metafisico" è il tema che accompagnerà l'Uniurb Spritz in programma per le ore 19:00 di giovedì 10 ottobre.

Sarà Giovanni Darconza il docente di Uniurb che prenderà in esame in particolare la figura dell'investigatore e gli autori che hanno ideato i personaggi più e meno celebri, da Conan Doyle a Simenon fino ai giorni nostri.

Quella dell’investigatore è senza dubbio una delle figure più affascinanti e insieme apprezzate dal grande pubblico delle ultime generazioni, poiché è un personaggio che cerca di capire la realtà interpretando gli indizi per giungere a una ricostruzione plausibile dei fatti accaduti relativi a un crimine. L’investigatore è una figura confortante poiché è in grado di ristabilire l’ordine nella società a partire dal disordine creato dal crimine. Come ricorda Umberto Eco, il romanzo poliziesco rappresenta una storia di congettura allo stato puro, non diversamente da una diagnosi medica o da una ricerca scientifica. La figura dell’investigatore nasce nell’Ottocento in letteratura, ad opera di uno dei più geniali autori nordamericani: Edgar Allan Poe. A partire da allora molti altri si sono cimentati in questo genere dallo statuto ibrido, da Conan Doyle a Agatha Christie, da Simenon agli autori della corrente hard boiled nordamericana degli anni Trenta fino agli autori postmoderni come Borges, Dürrenmatt, Gadda, Eco, Sciascia e Auster. Noi cercheremo di analizzare, attraverso alcuni autori esemplificativi a cavallo tra Ottocento e Novecento, come la figura dell’investigatore non sia rimasta sempre uguale, ma si sia modificata gradualmente adattandosi ai nuovi tempi e alle profonde modificazioni che il pensiero dell’uomo ha subito negli ultimi due secoli.

Location: Caffè Degli Archi, Piazza della Repubblica, 61029 Urbino.
https://eventi.uniurb.it/spritz/






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-10-2019 alle 07:00 sul giornale del 10 ottobre 2019 - 219 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, università di urbino, investigazione, giovanni darconza, uniurb spritz, investigazione poliziesca

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbtF





logoEV