Coldiretti, il presidente nazionale Prandini a Sant’Angelo in Vado per rendere omaggio al Tartufo Bianco Pregiato

ettore prandini 1' di lettura 11/10/2019 - Un esercito di 12mila tartufai. Il primato italiano spetta alle Marche che proprio sabato 12 ottobre, in occasione dell’apertura della 56esima Mostra Nazionale del Bianco Pregiato a Sant’Angelo in Vado, si preparano ad accogliere il presidente nazionale di Coldiretti, Ettore Prandini.

Un appuntamento da non perdere. Prandini, accompagnato dalla presidente regionale di Coldiretti, Maria Letizia Gardoni, e dal direttore Enzo Bottos, arriverà nelle Marche attorno alle 19, direttamente dal Forum Agroalimentare di Cernobbio e in tempo per l’accensione delle luci e il via dello spettacolo video previsto per la spettacolare cerimonia. In tempo per l’inaugurazione della festa del tartufo più antica delle Marche (e seconda in Italia) e per rendere omaggio all’oro bianco dei boschi.

Le quotazioni sono scese rispetto allo scorso anno. La raccolta, iniziata la prima domenica di settembre, vede un valore di 2000 euro al chilo per pezzature oltre i 50 grammi (la più pregiata). Importi ancora più contenuti per le pezzature più piccole con valori che vanno da 1500 euro tra i 15 ed i 50 grammi a 1000 euro al chilo sotto i 15 grammi.

Le Marche sono una delle regioni più ambite dai ricercatori di tartufi. La loro presenza nel sottosuolo attira raccoglitori e turisti alimentando un business fatto di negozi e ristoranti dal valore stimato in circa mezzo miliardo di euro tra prodotto fresco, conservato o trasformato. Manna sotterranea per realtà altrimenti marginali e a rischio di spopolamento.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-10-2019 alle 16:27 sul giornale del 11 ottobre 2019 - 99 letture

In questo articolo si parla di attualità, sant'angelo in vado, coldiretti, coldiretti marche, Mostra nazionale del tartufo bianco pregiato delle Marche, mostra tartufo, tartufo bianco pregiato, ettore prandini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bby6





logoEV