Nuovo appuntamento per ricordare l'architetto De Carlo, sabato trekking a Ca' Romanino

ca' romanino 2' di lettura 05/11/2019 - L'associazione di volontariato per la cultura Fedora Urbino propone un nuovo appuntamento per ricordare l'architetto Giancarlo De Carlo, nel centenario della nascita:

sabato 9 novembre, alle 10, si svolgerà il trekking urbano con visita a Ca’ Romanino, abitazione progettata da De Carlo per Livio Sichirollo, assessore all’Urbanistica del Comune di Urbino dal 1956 al '70.

L'appuntamento rientra nel ciclo di eventi dal titolo “Le trame del progetto”: grazie alla collaborazione con la Fondazione Ca' Romanino, si potranno scoprire le idee innovative, gli accorgimenti e le soluzioni pensate da De Carlo per questa abitazione.

Il programma della mattinata prevede il ritrovo alla Pieve di San Cassiano a Castecavallino alle 10: a piedi, per circa 25 minuti di camminata, si raggiungerà Ca' Romanino; poi, accompagnati dai volontari della Fondazione, si potrà effettuare la visita che durerà circa un'ora.

Al termine, tutti i partecipanti al trekking potranno ristorarsi con un bicchiere di vino, frutto della vigna di Ca' Romanino, con deliziose caldarroste e suggestive letture di testi sul tema.

La visita guidata è a offerta libera per la Fondazione Ca' Romanino. Si consigliano scarpe da trekking o comunque comode, ombrello o abbigliamento impermeabile.

Il prossimo appuntamento di Fedora Urbino sarà mercoledì 13 novembre, alle 21, negli spazi dello Studio Mjras a Urbino, in via Tomassini 7/A (vicino al Punto Verde): interverrà Ilvo Diamanti, politologo e professore Ordinario di Scienza Politica all'Università di Urbino sul tema “Il progetto: oltre la democrazia immediata”.

Le iniziative dell'associazione Fedora godono del Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale delle Marche, del Comune di Urbino, dell'Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.


da Associazione Fedora Urbino
Associazione di volontariato per la cultura





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-11-2019 alle 14:39 sul giornale del 06 novembre 2019 - 706 letture

In questo articolo si parla di cultura, urbino, trekking, associazione di volontariato, giancarlo de carlo, ca' romanino, associazione fedora

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bcqB





logoEV