IN EVIDENZA





6 gennaio 2020

4 gennaio 2020






3 gennaio 2020




2 gennaio 2020

...

La lettura delle cronache sulla conferenza stampa di fine anno del sindaco Gambini e della Giunta suscita il sintetico commento di “fuffa”, vale a dire di chiacchiere senza fondamento, un sostantivo che non a caso richiama quello di “fuffigno”, l’ingarbugliamento del filo di una matassa, dove la matassa, in questo caso, è quella dei problemi della città che il sindaco, da “uomo del fare”, non ha nemmeno provato a sbrogliare.



...

Consueto appuntamento di inizio anno con la classifica degli articoli più letti dell'anno appena concluso. Il 2019 ha visto tanti avvenimenti importanti per la nostra città e per l'Italia intera, basti pensare alle elezioni Comunali ed Europee dello scorso 26 maggio, ma anche quest'anno, come sempre, sono la cronaca e l'attualità a farla da padrone.


1 gennaio 2020


31 dicembre 2019

...

Il Teatro Sanzio torna a ospitare Urbino in Musica, sesta edizione della stagione musicale promossa dal Comune di Urbino e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, che accresce la composita e ricca proposta culturale della città con appuntamenti per un pubblico ampio e diversificato per un’esperienza a 360° nell’universo musicale.


...

Un tripudio di musica, colori, divertimento, sport e balli accoglierà il nuovo anno nelle piazze de “Il Natale che non ti aspetti“. L’evento diffuso organizzato dalle Pro Loco di Pesaro e Urbino in collaborazione con Regione Marche e Provincia ha in serbo un ricco programma di iniziative per accogliere il 2020 nel segno della musica live.


...

Dal 1 gennaio 2020 non si potrà più cacciare nelle aree SIC - ZSC - ZPS della rete Natura 2000 delle Marche! Questa è la conseguenza più importante della Sentenza n. 258/2019 della Corte Costituzionale che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale della Legge regionale n. 44/2018 e che ha consentito ai cacciatori marchigiani di sparare nelle aree della Rete Natura 2000, pur in violazione delle norme dettate dalla Costituzione Italiana.


30 dicembre 2019

...

Il cenone di San Silvestro con amici e parenti in agriturismo. La tendenza a ricercare cibi sani e della tradizione è forte anche nelle Marche dove la stima di Coldiretti su indicazione degli agriturismi di Campagna Amica parla di pienone un po’ ovunque, con oltre 18mila posti tavola a disposizione, secondo l'Istat, da nord a sud della regione con i menu della tradizione e l'immancabile lenticchia.


28 dicembre 2019

...

Sarà il fine settimana dedicato alle natività quello in programma sabato 28 e domenica 29 dicembre con “Il Natale che non ti aspetti”. I presepi - viventi, in gesso, meccanici e creativi - riempiranno angoli e piazze dei borghi della provincia per il weekend di eventi dedicati al Natale organizzato dalle Pro Loco di Pesaro e Urbino in collaborazione con Regione Marche e Provincia.






27 dicembre 2019


24 dicembre 2019




23 dicembre 2019


...

Splendida giornata ricca di emozioni quella di ieri, il motoclub Urbino Moto Ducali ha portato il sorriso e il suo contributo partecipando all'evento "REPARTO IN MOTO" organizzato da Valentina Felici membro del comitato dei genitori presso l'ospedale di Torrette di Ancona portando un rombo di allegria a tutti i bambini dal cuore birichino ricoverati presso la cardiochirurgia pediatrica e congenita.


...

È profonda la delusione di Enrico Pirani, consigliere comunale di opposizione quota Lega della lista civica "Centro Destra Uniti Per Peglio", firmatario di una mozione che proponeva al sindaco la collocazione di eco-compattatori sul territorio comunale, per innovare e incrementare la raccolta differenziata di plastica e alluminio con erogazione di bonus, nel rispetto delle ultime direttive comunitarie e col vantaggio ridurre le tariffe ai cittadini.




21 dicembre 2019





...

Il Consiglio provinciale ha approvato nel pomeriggio di ieri il bilancio di previsione 2020-2022 che, come evidenziato nella sua relazione dal direttore generale della Provincia di Pesaro e Urbino Marco Domenicucci, “per il 2020 prevede 14,5 milioni di euro di investimenti per scuole e strade e 39 milioni di euro di spesa corrente, di cui 7,8 milioni di euro per la manutenzione e la gestione delle scuole e delle strade.


20 dicembre 2019

...

È di pochi giorni fa la Sentenza n. 258/2019 della Corte Costituzionale che mette fine ad una illegittima modifica normativa, la L.R. n. 44/2018, introdotta dalla Regione Marche, che ha consentito ai cacciatori marchigiani di sparare nelle aree della Rete Natura 2000, pur in violazione delle norme dettate dalla Costituzione Italiana.