12 febbraio 2020



...

L’Aula Tartaruga di Palazzo Passionei in Via Valerio, 9 Urbino ospita martedì 18 febbraio alle 16 la conferenza di Maurizio Viroli, Professore Emerito di Teoria Politica alla Princeton University nonché Visiting Professor dell’Università di Urbino Carlo Bo, sul tema “La libertà è assenza di paura”, secondo appuntamento del ciclo di Lezioni Rettorali dedicate a “Etica e coscienza civile”.



...

"Non poteva esserci occasione migliore della BIT - la Borsa Internazionale del truismo di Milano - per presentare la terza edizione dell’Itinerario della bellezza nella provincia di Pesaro e Urbino" è il commento del Direttore Generale della Confcommercio Marche Nord, Amerigo Varotti che, insieme agli Amministratori dei Comuni aderenti ha presentato l’Itinerario alla stampa ed agli operatori turistici in occasione della BIT.



...

Affollata presentazione a Villa Caprile dei due nuovi volumi della collana “I Quaderni del Furlo”, ideata dalla Riserva naturale statale “Gola del Furlo” (gestita dalla Provincia di Pesaro e Urbino) per diffondere conoscenze didattiche e tecnico-scientifiche sulle bellezze naturalistiche presenti nell’area protetta, istituita nel 2001.


11 febbraio 2020




...

Dopo l’apprezzato esordio con “L’era dell’Acquario feat. Logan Richardson”, Andrea Molinari - giovane e talentuoso chitarrista marchigiano - presenta ad Urbino Jazz Club "51”, suo ultimo disco edito dalla prestigiosa etichetta statunitense Ropeadope Records, affiancato da tre protagonisti della scena jazz nazionale come Enrico Zanisi, Matteo Bortone ed Enrico Morello.





...

“Le parole d’ordine dei prossimi mesi per la strategia camerale saranno promozione e valorizzazione dei territori, soprattutto a livello internazionale, nonché riorganizzazione del sistema dell’accoglienza in termini di innovazione, accessibilità, sostenibilità”. Nel giorno di chiusura della BIT il Presidente della Camera di Commercio delle Marche traccia le strategia di sviluppo dell’Ente per il rilancio del comparto turistico.


...

Raffaello e gli amici di Urbino (Galleria Nazionale delle Marche - Palazzo Ducale di Urbino, dal 3 ottobre 2019 al 19 gennaio 2020) ha ampiamente superato i 100 mila visitatori. I dati di cui la Galleria Nazionale delle Marche ha completato l’elaborazione, evidenziano lo straordinario successo che ha gratificato la mostra urbinate, che ha fatto da apripista alle celebrazioni del Centenario di Raffaello.




...

“Dopo che i consiglieri della Lega hanno presentato in 36 comuni un ordine del giorno per commemorare con iniziative istituzionali il Giorno del Ricordo del 10 febbraio, nella giornata di oggi ho scritto a tutti i sindaci delle Marche invitandoli, dove già non sia stato fatto, a intitolare ai Martiri delle Foibe una via, una piazza o un parco pubblico nel loro comune”.


10 febbraio 2020









9 febbraio 2020



8 febbraio 2020





...

Dal 2009 in tutto il mondo il 12 Febbraio si celebra la nascita di Charles Darwin, l’uomo che ha cambiato per sempre la visione del mondo e dell’uomo nel mondo. In Italia, di anno in anno, aumentano gli eventi dedicati al Darwin Day e anche il numero dei luoghi che li ospitano.


...

Il turismo di qualità passa attraverso il miglioramento delle strutture recettive. Ne è convinto il consigliere Andrea Biancani che ha presentato nei giorni scorsi, una interrogazione per chiedere ulteriori risorse per finanziare altri progetti di riqualificazione delle strutture ricettive, ritenuti ammissibili a finanziamento dal bando rivolto alle imprese per il miglioramento della qualità dei servizi offerti, sostenibilità ed innovazione tecnologica.



...

Si terrà lunedì 10 febbraio alle 17,30, nella sala conferenze del CONI Ancona il primo degli incontri sul tema "Etica e sport" che si avvalgono del patrocinio dell'Università di Urbino.