IN EVIDENZA



22 febbraio 2020



...

“Per Ceriscioli l’emergenza non è il coronavirus ma le elezioni. Diversamente da tante regioni italiane, nelle Marche il silenzio su prevenzione e lotta al potenziale contagio da coronavirus è assordante. Perché? Troppo impegnati a litigare per le candidature regionali del PD?”







...

La Sala della Tartaruga di Palazzo Passionei, attuale sede del Rettorato di Uniurb in via Valerio, 9 e un tempo nobile residenza borghese, riccamente decorata e ornata di fregi latini, sembra proprio la sede adatta per le periodiche riflessioni che il professor Maurizio Viroli sta conducendo assieme a un pubblico variegato ma sempre partecipe e appassionato.


...

“Al momento non c’è nessun caso di Coronavirus registrato nelle Marche. L’allerta rimane alta, ma sbaglia la Lega a tentare di creare una psicosi per propaganda elettorale, perché danneggia la nostra regione. Ad Arrigoni magari non interessa perché è un forestiero. Noi però siamo una terra accogliente e ospitale, ed è sempre il benvenuto.”



21 febbraio 2020







...

Con l’obiettivo di promuovere lo studio e la ricerca sulla storia della Resistenza e sul contributo dei partigiani alla Liberazione e alla ricostruzione sociale, economica e civile del territorio provinciale, il Comitato provinciale Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) di Pesaro e Urbino ha bandito il premio “Giuseppe Mari” per tesi di laurea.




20 febbraio 2020



...

Un’importante ricerca svolta presso l’Harvard Medical School che coinvolge ricercatori dell’Università Carlo Bo è stata pubblicata oggi sulla rivista internazionale Science Translational Medicine (Titolo della pubblicazione ‘Long non-coding RNA SNHG12 integrates a DNA-PK-mediated DNA damage response and vascular senescence’).



...

L’altro ieri il Consiglio Regionale ha approvato il nuovo Piano Faunistico Venatorio per le Marche. Esattamente come era avvenuto alcuni mesi fa in occasione del calendario venatorio regionale, anche stavolta nessuna delle 20 Osservazioni presentate dalla LAC e dalle altre associazioni ambientaliste è stata recepita dal Consiglio regionale!


...

Saranno stanziate altre risorse necessarie a far scorrere la graduatorie del bando rivolto alle strutture recettive per il miglioramento della qualità dei servizi offerti, sostenibilità ed innovazione tecnologica. Lo ha detto l'assessore Pieroni nel corso della risposta all'interrogazione presentata nella giornata di ieri dal consigliere Andrea Biancani.


...

Sabato 22 febbraio, dalle ore 9.30 alle 12.30, nella sala Volponi del Comune di Urbania, si terrà il seminario di formazione gratuito “Che cos’è un bambino?”, un percorso di lettura e riflessione, a partire dagli albi illustrati, aperto a tutti, in particolare ad insegnanti (che possono iscriversi sulla Piattaforma Sofia), genitori, operatori, amministratori.



19 febbraio 2020



...

L’agricoltura biologica sta ricevendo un crescente interesse a livello nazionale e internazionale, in termini sia di quote di mercato, sia di superfici e operatori interessati, offrendo un sostanziale contributo all’adattamento al cambiamento climatico e, più in generale, alla riduzione delle esternalità negative, a partire dall’inquinamento delle acque, fino alla riduzione della biodiversità e alla perdita di fertilità dei suoli.




...

Si rinnova l’appuntamento, ormai consolidato, con il Premio Letteraria. Si è aperta la VII Edizione di Letteraria, il Premio per la narrativa edita italiana e straniera in traduzione, che coinvolge i giovani delle scuole della Provincia e culmina nelle Giornate del 9-10-11 ottobre con la premiazione dei vincitori delle due sezioni.



18 febbraio 2020


...

L’Assessore Foschi interviene erroneamente sul Piano Socio Sanitario approvato dalla Regione per il periodo 2020/2022, anche in maniera strumentale quando dice che il piano non è frutto di una campagna di ascolto dei territori, anzi è il contrario, forse all’Assessore è sfuggito l’appendice 3 del piano, in cui si riportano un elenco di Enti e Associazioni di ogni genere di almeno 4 pagine, che hanno contribuito con suggerimenti e giudizi alla redazione del piano stesso.