26 marzo 2020








...

Il presidente della Giunta regionale ha emanato l'ordinanza n. 14 del 25/03/2020 in materia di mobilità dei volontari del Terzo Settore e interventi di assistenza socio-sanitaria, e le ordinanze n. 15 e n. 16 con vengono previste e regolate le esigenze di persone che si trovano in situazioni particolari conseguenti a condizioni cliniche di necessità, dal punto di vista terapeutico (disturbi dello spettro autistico, comportamenti patologici gravi aggressivi e auto-aggressivi), di mantenere stabili, quanto più possibile, le routine quotidiane, che prevedono anche passeggiate all’aria aperta in contesti isolati.





...

In questo momento di grave difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria del Coronavirus e alla conseguente chiusura delle scuole in tutta Italia, il Centro di Educazione Ambientale "Casa delle Vigne" e il Circolo Legambiente "Le Cesane" di Urbino, in un’ottica di collaborazione con i docenti che dura ormai da molti anni, vogliono offrire il loro contributo volontario predisponendo proposte di supporto didattico a distanza sui temi ambientali.



...

La segreteria provinciale del PD Pesaro e Urbino si è riunita in videoconferenza, ed è unanime il ringraziamento ed il sostegno al lavoro di coordinamento e raccordo svolto dalla Regione Marche, a partire dal Presidente Ceriscioli e da tutti gli operatori sanitari, i volontari, gli assistenti sociali che stanno curando i malati,assistendo i più deboli, dando supporto psicologico, consegnando alimentari e medicine.


...

Latte pagato meno agli allevatori nonostante l’aumento dei consumi allo scaffale. Per questo la Coldiretti ha allertato tutta la rete organizzativa a livello nazionale, con gli uffici provinciali e locali, per monitorare gli attacchi contro le stalle, attivando una casella di posta sos.speculatoricoronavirus@coldiretti.it per raccogliere informazioni e segnalazioni, sulla base delle quali agire a livello giudiziario se non verranno fornite adeguate motivazioni.


...

Dall'esame di fattibilità svolto nel pomeriggio con un sopralluogo al Palaindoor di Ancona, in base alle planimetrie e alla documentazione consegnata, il team di tecnici incaricati ha comunicato che neanche questa struttura può essere considerata idonea al progetto, in quanto i tempi necessari per l'adeguamento degli spazi alla collocazione dei 100 posti letto di terapia intensiva indispensabili per la regione Marche risulterebbero troppo lunghi rispetto alle attuali condizioni di emergenza.


25 marzo 2020

...

Anche Federcaccia si mobilita per aiutare gli ospedali del territorio che stanno combattendo, è dir poco in maniera eroica , contro il coronavirus. È bastato che un consigliere provinciale postasse sul gruppo social della Federcaccia, la proposta di fare qualcosa, che subito è partita la sottoscrizione per raccogliere fondi.












24 marzo 2020

...

In questo momento drammatico ed inaspettato, anche l'ospedale di Urbino si trova ad affrontare una situazione mai vissuta fino ad oggi. I numeri importanti di pazienti che affliggono la nostra provincia, impattano in modo emergenziale sulla struttura, che grazie all'impegno, professionalità di tanti, troppi per elencarli senza rischiare di escludere qualcuno, sta facendovi fronte con difficoltà crescenti.