1 aprile 2020


...

La Giunta Comunale ha approvato le linee guida per la consegna di generi alimentari e di prima necessità, dando concreta e immediata attuazione all’ordinanza della Protezione Civile n.658 del 29 marzo 2020 con cui al Comune di Urbino è stata assegnata la somma di 77.028,69 euro da impiegare per misure urgenti di solidarietà alimentare.






...

Sono 11 le persone positive al Covid-19 a Cagli e 24 quelle messe in isolamento volontario precauzionale. Dopo il decesso di un 88enne già ricoverato all'ospedale di Urbino con patologie pregresse, nei giorni scorsi sono migliorate le condizioni di due cagliesi ricoverati, tant'è vero che sono stati estubati dalla terapia intensiva e ora respirano autonomamente.



...

Artigiani, piccoli imprenditori e commercianti esclusi dal Fondo di solidarietà mutui “prima casa”. “Una cosa inaccettabile - commenta Moreno Bordoni, segretario della CNA di Pesaro e Urbino - e discriminante nei confronti di una categoria che rappresenta il 90% del tessuto produttivo”. Per Bordoni inoltre “occorre porre subito rimedio ad una colossale svista. Ci auguriamo solo sia stata tale e non una scelta precisa del Governo”.


...

Artigiani fermi e dipendenti a casa. Se per l’industria è prevista la cassa integrazione, per i piccoli cosa si può fare? La CNA di Pesaro e Urbino informa che il Fondo di solidarietà bilaterale alternativo dell’artigianato costituito ai sensi dell’art. 27 d.gs. 148/2015 e autorizzato dal Ministero del lavoro, ha deliberato un piano speciale di sostegno al reddito ex art. art. 19, d.l. 18/2020.




31 marzo 2020


...

Pubblichiamo una nota del capogruppo di 'Acqualagna per il Cambiamento' (gruppo consiliare comunale di minoranza) Diego Zanchetti, del consigliere Mattia Cipicchia (entrambi esponenti della Lega) e dell'avv. Pietro Barzotti (anch'egli appartenente al carroccio), che si uniscono alla richiesta da parte dei sindaci dell'Unione Montana del Catria e Nerone a sostegno della riapertura degli ospedali declassati di Cagli e Sassocorvaro, per l'emergenza sanitaria in corso.





...

Questa mattina, alle ore 08.00, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Pesaro e Urbino, Colonnello Luciano Ricciardi, con tutti gli Ufficiali ed una rappresentanza di marescialli e militari, ha voluto rendere l’omaggio dell’Arma alle vittime del “corona virus” dando luogo ad una semplice e breve, ma significativa, cerimonia davanti alla caserma di via Salvo D’Acquisto in occasione dell’alzabandiera.






...

Ieri 30 marzo è mancato Gianni Rossetti, importante giornalista di testate della Regione e della TGR Rai delle Marche. A Urbino ha fondato con Carlo Bo l’istituto per la formazione al giornalismo nel 1990 poi vi ha insegnato fino a coprire il ruolo di direttore dei corsi e delle testate dal 2011 al 2017. Ha insegnato per anni Teorie e tecniche del linguaggio radio televisivo nella Scuola di comunicazione del nostro Ateneo




...

Il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini ha osservato alle 12 un minuto di silenzio davanti al monumento ai caduti di Monteguiduccio, frazione del Comune di Montefelcino, insieme al parroco don Alceo Volteggi, in segno di lutto per i tanti morti nell’emergenza Coronavirus nel territorio provinciale ed in tutta Italia.



30 marzo 2020

...

A nome del Consiglio di Amministrazione, del Senato Accademico e di tutto il personale dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, il rettore Vilberto Stocchi esprime il suo profondo cordoglio per la scomparsa del professor Sergio Guerra e si unisce al grande dolore della famiglia.





...

“Al peggio non c’è mai fine: arriva un’altra doccia fredda per i cittadini residenti nella provincia di Pesaro Urbino che non godono degli stessi diritti alla salute degli altri. Il Presidente della Regione Marche Ceriscioli, ha annunciato che nel resto della regione sono state organizzate delle unità operative sanitarie: porteranno a domicilio cure ai soggetti positivi accertati e cercheranno, attraverso i tamponi, di individuare gli asintomatici per frenare la diffusione del virus."




...

Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere promuove una raccolta fondi volta a sostenere gli ospedali con i Bollini Rosa, in prima linea nella lotta al Coronavirus, di cui l’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Urbino fa parte.