IN EVIDENZA











10 aprile 2020



...

Sono andato a studiarmi le linee guida del Piano Pandemico regionale marchigiano risalenti al 2007 (DGR n. 1371 del 26 novembre 2007), riportavano uno scenario molto allarmante rispetto agli impatti negativi che una pandemia avrebbe potuto provocare sulla situazione sanitaria regionale.




...

A partire da martedì 14 tornano pienamente operativi 10 Uffici Postali della provincia di Pesaro Urbino, indicati nell’elenco allegato, il cui orario di apertura al pubblico è stato temporaneamente rimodulato nelle ultime settimane in ottemperanza ai provvedimenti governativi in materia di contenimento del virus e distanziamento interpersonale.



...

L’incontro con il Presidente Ceriscioli con il Consiglio Comunale, votato all’unanimità nell’assemblea dei capigruppo, è l’occasione per fare chiarezza sulla situazione attuale dell’ospedale di Urbino, sulla situazione sanitaria in Regione e per capire come si intende procedere con il plesso ospedaliero della città.





...

Nella giornata di mercoledì 8 aprile a Urbania sono arrivate, direttamente dalla Cina, 10.000 mascherine. In questo difficile periodo di emergenza, il maestro Song Yi, attraverso un importante contributo personale e con il sostegno di alcuni suoi colleghi professori cinesi, ha donato 10.000 mascherine alla comunità di Urbania.



...

In linea con l’aumento dei controlli sul territorio disposto dal Prefetto di Pesaro e Urbino Vittorio Lapolla per le festività pasquali, la Provincia di Pesaro e Urbino intensificherà l’attività della polizia provinciale, che dall’inizio dell’emergenza Covid-19 sta collaborando con le altre forze di polizia sul rispetto delle disposizioni di Governo che limitano gli spostamenti.




...

Sarà tutta dedicata al teatro la terza puntata di Fuori Tutti, Artisti delle Marche in rete per r(E)sistere, il format ideato da CNA Cinema e Audiovisivo delle Marche per offrire un palcoscenico virtuale agli attori e interpreti della nostra regione in questo momento di emergenza. All’appello lanciato dalla CNA hanno risposto in tanti: registi, attori, musicisti, performer.



...

La CNA di Pesaro e Urbino consegnerà stamattina le prime 1.000 mascherine alle imprese associate che ne hanno fatto richiesta. Si tratta di un primo quantitativo per fronteggiare l’emergenza, soprattutto in quelle aziende che da tempo ne avevano fatto richiesta, e che lavorano nelle filiere delle forniture per beni di prima necessità.



...

“Con l’emergenza COVID-19 il settore turismo nelle Marche è in ginocchio. Servono un anno bianco fiscale, l'accesso al credito e voucher di ristoro per evitare il fallimento di migliaia di imprese con drammatiche ricadute occupazionali. L'assessore Pieroni, ad un mese dall'inizio dell'emergenza, ancora latita nelle proposte e si limita a promesse generiche”.


9 aprile 2020

...

Nella mattinata odierna si è tenuta una riunione in videoconferenza del Comitato Provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto Vittorio Lapolla e dedicato all'analisi delle problematiche sottese alle imminenti festività pasquali ed alla esigenza che in tali giornate sia garantita la puntuale osservanza delle misure di contenimento del contagio da COVID-19.




...

Il sindaco di Fermignano Emanuele Feduzi e l'assessore allo sport Fiorella Paolini scrivono al Ministro Spadafora, al Presidente Anci Decaro, e al Presidente CONI Malagò per rappresentare le problematiche che le associazioni sportive stanno vivendo, e che vivranno, sostenendo la proposta fatta dalla sindaca Mancinelli e rilanciando altre soluzioni per aiutare le piccole ASD.



...

Oggi a nome della Campagna per il Blocco di Affitti e Utenze lanciata dall’organizzazione giovanile Noi Restiamo e dal sindacato inquilini AS.I.A. USB abbiamo inviato al Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, alla Vicepresidente Anna Casini e all’Assessora Loretta Bravi una lettera in cui chiediamo che la Giunta Regionale si esprima in merito a quella che rischia di diventare una vera e propria bomba sociale nelle prossime settimane.



...

Sale vuote, prenotazioni cancellate. Di stranieri neanche a parlarne. È il quadro desolante degli agriturismi della provincia di Pesaro Urbino con le attività bloccate dall’emergenza Coronavirus in vista della Pasqua, il periodo che solitamente apriva la stagione delle gite fuoriporta e dei ponti festivi.


...

Il ciclo di incontri dedicati ai cambiamenti climatici nati dalla collaborazione tra Rai Scuola e Accademia dei Lincei, dal titolo "I Lincei per il clima", dopo l’interruzione causata dall’emergenza sanitaria in corso, è ora liberamente visibile sul sito dedicato al sostegno della didattica on line per le scuole superiori, anche da parte tutti gli interessati: https://www.linceiscuola.it/lincei-clima/



...

"Purtroppo sono segnalati tentativi di ricorsi contro il personale sanitario in seguito ai decessi per l'epidemia di coronavirus. Ritengo che il personale sanitario vada tutelato e che non possa essere messo sul banco degli imputati in una fase di straordinaria emergenza", a scriverlo, sulla propria pagina Facebook, il consigliere regionale Andrea Biancani.


...

Come utilizzare un messaggio istituzionale nazionale pensato e realizzato per la radio e farlo diventare uno spot televisivo. Un puro esercizio di stile che il coordinatore di CNA Cinema e Audiovisivo Marche, il regista fanese Henry Secchiaroli, ha accettato di buon grado, creando in tempo record uno short televisivo dal file audio radiofonico realizzato per la CNA in onda sui canali radio nazionali.



8 aprile 2020