IN EVIDENZA



















19 maggio 2020


...

Sabato 23 maggio a Urbino torna il mercato settimanale lungo Viale Bruno Buozzi. Seguendo quanto prescritto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, saranno adottate tutte le misure necessarie affinché il pubblico si possa muovere in sicurezza: la zona sarà delimitata, ci saranno specifiche aree di entrata e di uscita, e le bancarelle saranno maggiormente distanziate fra loro.





...

Prosegue il lavoro di AMAT - circuito multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo delle Marche - a sostegno alla creatività giovanile nell’ambito dello spettacolo dal vivo con In-Box, un progetto unico in Italia dedicato al teatro e alle sue contaminazioni, nato a Siena nel 2009 su idea di una giovane compagnia, Straligut Teatro, e arrivato oggi a riunire 79 partner fra festival prestigiosi, spazi off, piccole compagnie, teatri comunali e circuiti regionali.


...

Con riferimento alla quotidiana attività di controllo sull’osservanza delle misure di contrasto e contenimento della diffusione del virus COVID-19 nel territorio di questa provincia si informa che, nel secondo fine settimana della cosiddetta “Fase 2” comprensiva anche della giornata di ieri 18 maggio, sono state controllate 2.452 persone per la verifica sul rispetto del divieto di spostamento con la contestazione di 5 violazioni.



18 maggio 2020



...

Le ultime esternazioni di Sgarbi contro la cooperante Silvia Romano e il giornalista David Parenzo - 96 insulti in 15 minuti tra cui quello di essere un “falso ebreo” - segnano il punto di non ritorno di un personaggio il cui narcisismo ha ormai superato il “disagio” per assumere il carattere di una vera e propria patologia che gli studiosi definiscono del narcisismo “grandioso e inconsapevole”.





...

Esiste un’app, chiamata Digital Arianna, diAry, che offre ai cittadini un ausilio personale, anonimo e discreto, per avere consapevolezza e memoria delle proprie azioni nella fase post-lockdown.


...

Come partito Democratico e Viva Urbino, esprimiamo forte soddisfazione per l’apporto che l’Università saprà dare, a seguito della validazione del proprio laboratorio da parte della Regione, sfruttando le proprie competenze scientifiche per l’esecuzione delle analisi sierologiche e dei tamponi per Covid-19.



...

La giunta regionale riunita oggi a Palazzo Raffaello ha approvato il Piano territoriale per la riapertura graduale dei centri semiresidenziali sanitari e sociosanitari nella fase 2 dell’emergenza covid-19, per garantire la graduale ripresa delle attività delle strutture, che accolgono persone disabili, anziane e affette da disturbi mentali, nell’osservanza delle misure per la prevenzione del contagio da COVID-19.


...

La pandemia Covid ha letteralmente messo in ginocchio tutti i settori della cultura in Italia mettendo in seria difficoltà sia le maestranze del mondo dello spettacolo che tutta la filiera di professionisti ed esercenti del settore Cinema. Un comparto che in questo momento sta conducendo,una battaglia di sensibilizzazione e di invito all’ascolto per una categoria bloccata più di altre da burocrazie inutili e in forte ritardo su protocolli per le riaperture e sui programmi.


...

Oltre 600 controlli sulla filiera marchigiana a difesa dell’agroalimentare genuino e di qualità nei mesi del Coronavirus. L’emergenza sanitaria non ha fermato il lavoro nelle campagne e nemmeno quello dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi che ha continuato l’opera di tutela dei consumatori e delle aziende che puntano sulle eccellenze e sulla distintività del cibo locale.



...

L’Amministrazione comunale insieme al Club per l’Unesco Urbino e del Montefeltro, nel tentativo di mantenere viva l’attenzione su un’iniziativa di grande qualità e di notevole importanza culturale per la città di Urbino, invita a sostenere la campagna di crowdfunding lanciata dalla Fondazione Italiana per la Musica Antica, attraverso la piattaforma Gofundme.com al seguente indirizzo:




17 maggio 2020





...

L’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e la Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiBACT Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia, promuovono anche quest’anno Grand Tour Musei, un viaggio virtuale alla scoperta del nostro patrimonio culturale conservato nei musei delle Marche che, nonostante la chiusura forzata, continuano a valorizzare le proprie collezioni attraverso un ricco calendario di incontri digitali, eventi multimediali, video clip, video, ecc.


16 maggio 2020




...

Fino ad allora non avevo mai sentito pronunciare la parola “Aura”. Fu Paolo a parlarmene. A Milano, nei nostri frequenti incontri. Mentre scorrevamo gli insignificanti ed impersonali corridoi senza tramonto del centro, che ci riconducevano infine al punto di partenza, ugualmente vuoti.