IN EVIDENZA



















21 maggio 2020

...

Il presidente della Regione Marche ha firmato il decreto n. 159, in base al quale sono consentiti gli spostamenti anche al di fuori della Regione Marche, nei limiti della provincia o del comune confinante, da parte di residenti in province o comuni collocati a confine tra Marche e altre regioni.



...

Le Prefetture di Pesaro e Urbino e di Rimini informano che sono pervenute le comunicazioni congiunte dei Presidenti delle Regioni Marche ed Emilia Romagna unitamente a quelle dei Presidenti delle Province di Pesaro e Urbino e di Rimini, per effetto delle quali, a decorrere dalla data odierna, è stata determinata per i residenti delle predette province, la possibilità di effettuare visite a congiunti residenti nelle province confinanti.



...

Dopo la campagna per il blocco di affitti e utenze lanciata dalla rete giovane Noi Restiamo e dal sindacato inquilini As.i.a. USB e la mobilitazione per il diritto allo studio ai tempi del coronavirus, come giovani, studenti e precari marchigiani abbiamo deciso di strutturarci in un coordinamento regionale per dar voce ad un’intera fascia generazionale da sempre abbandonata da Governo e istituzioni regionali.


...

In linea con l’intesa siglata questa mattina dai presidenti della Regione Marche Luca Ceriscioli e della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, che autorizza le visite a congiunti residenti in province e comuni confinanti, anche il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini e quello della Provincia di Rimini Riziero Santi hanno definito un accordo “teso a consentire questa reciproca possibilità, accompagnata da idonea autocertificazione”, come evidenziato nella comunicazione fatta ai Prefetti dei due territori.




...

Sarà un lenzuolo bianco alla finestra della Sede Centrale dell’Università di Urbino, in Via Saffi, 2 a testimoniare sabato mattina l’adesione dell’Ateneo all’iniziativa della Conferenza dei Rettori delle Università Siciliane che di concerto con la Rappresentanza degli Studenti dei quattro Atenei siciliani e la CRUI, ha convocato per il 23 maggio alle ore 10:30 una SEDUTA APERTA telematica della sua assemblea in occasione della ricorrenza dell’anniversario della strage di Capaci, nella quale sono stati uccisi Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli Agenti della loro scorta.



...

La pandemia ha messo in crisi l'economia delle Marche ed in particolare il settore del trasporto persone. Siamo completamente senza lavoro. Confartigianato Trasporti, in rappresentanza delle 900 aziende del settore (bus da turismo, scuolabus, autonoleggiatori e taxisti) che occupano circa 1.200 addetti, ha chiesto al Governo centrale un intervento immediato per fronteggiare la crisi relativa al coronavirus.


20 maggio 2020










...

Continua a cresce il numero del apicoltori delle Marche e, soprattutto, la percentuale di quanti commercializzano il prodotto del lavorio incessante delle api. E non mancano già i primi raccolti con il millefiori primaverile che registra rese di 10 chili per alveare (il doppio rispetto allo scorso anno) mentre ciliegio e acero viaggiano su 5 chili per alveare.


...

Devi ricoprire ex novo la tua copertura con lamiera specifica oppure con pannello coibentato / sandwich ? Devi rimuovere e smaltire l’eternit presente nella tua abitazione o capannone industriale/agricolo ? La tua copertura risulta essere danneggiata e presenta delle infiltrazioni d’acqua?


...

Una delle categorie colpite gravemente e che sta ancora soffrendo in seguito al lockdown reso necessario dalla diffusione del Covid 19 nella nostra Regione, è quella delle imprese del trasporto privato di persone: bus, Ncc (noleggio con conducente) e taxi che nonostante sia appena partita la fase 2 non accenna a “vedere una luce” in fondo al tunnel.


19 maggio 2020


...

Sabato 23 maggio a Urbino torna il mercato settimanale lungo Viale Bruno Buozzi. Seguendo quanto prescritto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, saranno adottate tutte le misure necessarie affinché il pubblico si possa muovere in sicurezza: la zona sarà delimitata, ci saranno specifiche aree di entrata e di uscita, e le bancarelle saranno maggiormente distanziate fra loro.





...

Prosegue il lavoro di AMAT - circuito multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo delle Marche - a sostegno alla creatività giovanile nell’ambito dello spettacolo dal vivo con In-Box, un progetto unico in Italia dedicato al teatro e alle sue contaminazioni, nato a Siena nel 2009 su idea di una giovane compagnia, Straligut Teatro, e arrivato oggi a riunire 79 partner fra festival prestigiosi, spazi off, piccole compagnie, teatri comunali e circuiti regionali.


...

Con riferimento alla quotidiana attività di controllo sull’osservanza delle misure di contrasto e contenimento della diffusione del virus COVID-19 nel territorio di questa provincia si informa che, nel secondo fine settimana della cosiddetta “Fase 2” comprensiva anche della giornata di ieri 18 maggio, sono state controllate 2.452 persone per la verifica sul rispetto del divieto di spostamento con la contestazione di 5 violazioni.



18 maggio 2020



...

Le ultime esternazioni di Sgarbi contro la cooperante Silvia Romano e il giornalista David Parenzo - 96 insulti in 15 minuti tra cui quello di essere un “falso ebreo” - segnano il punto di non ritorno di un personaggio il cui narcisismo ha ormai superato il “disagio” per assumere il carattere di una vera e propria patologia che gli studiosi definiscono del narcisismo “grandioso e inconsapevole”.