IN EVIDENZA













1 giugno 2020










31 maggio 2020










...

C’è chi dona quello che la propria azienda produce o commercia. C'è chi ha acquistato direttamente attrezzature sanitarie. C'è chi ha contribuito alla realizzazione delle tante raccolte fondi autonome e chi ha scelto di versare la propria donazione direttamente sul conto corrente bancario dedicato.




30 maggio 2020



...

Anche i cittadini residenti nel territorio comunale di Cagli verranno selezionati per effettuare test di siero-prevalenza sull'infezione da Covid-19. Si tratta di un progetto promosso dal Ministero della Salute, in collaborazione con l'ISTAT, il comitato tecnico-scientifico istituito per l'emergenza sanitaria in atto, l'Istituto Superiore di Sanità e l'ospedale Spallanzani di Roma.


...

L’affermazione del Sindaco Gambini circa lo spostamento delle aule dell’asilo “Oddi”, temporaneamente collocato a Trasanni, all’interno della scuola Volponi è al centro dell'interrogazione a risposta scritta presentata dai consiglieri comunali del gruppo Uniti per Urbino. Nel particolare periodo storico che stiamo vivendo, con la necessità di dover garantire la sicurezza di tutti tramite distanziamento sociale, appare quantomeno difficoltosa la realizzazione di questa proposta.


...

L'annuncio di MarcheMultiServizi di costruire un megaimpianto biodigestore a Canavaccio ha il sapore dell'arroganza e dell'impudenza. Dopo che Urbino ha sopportato per anni una discarica in cui confluivano i rifiuti di tutta la provincia e anche da fuori, ora gli si prospetta un biodigestore, un mega impianto anaerobico che dovrà smaltire almeno 60000 tonnellate di rifiuti umidi urbani,rifiuti dalla zootecnia e prodotti di scarto dell’agricoltura.



...

Ieri il consiglio regionale ha approvato una manovra da oltre 100 milioni di euro, approvando una legge che definisce tre fondi e individua esattamente la fonte delle risorse economiche, che derivano da un’attenta ricognizione contabile e finanziaria, ma non indica minimamente né i criteri e la modalità di distribuzione, né i destinatari. Altri 110 milioni saranno utilizzati mediante una Delibera di Giunta, di cui nonostante i ripetuti annunci, non è attualmente disponibile il testo.






29 maggio 2020


...

Attualmente UNAIDS stima circa 38 milioni di persone con l'HIV/AIDS nel mondo. Nel 2018 sono state effettuate1,7 milioni di nuove diagnosi. Grazie ai progressi della ricerca le attuali Terapie Antiretrovirali (TARV) hanno trasformando l’infezione da HIV in una condizione cronica gestibile, anche se non ancora nella completa guarigione.