26 giugno 2020


...

CGIL e CISL di Urbino scrivono al sindaco Gambini, e per conoscenza ai sindaci dell'entroterra, per richiedere urgentemente un incontro sulla Sanità e sull'Ospedale della città ducale.



...

“I marchigiani chiamano alla buona politica e la Lega risponde stando al loro fianco nelle piazze con l’arrivo di Matteo Salvini e la campagna di tesseramento nei gazebo di 57 comuni sabato 27 e domenica 28 giugno. Il +62% di tesserati raggiunto nell’ultimo anno testimonia il valore reale e condiviso del progetto Lega per le Marche che, dopo decenni di PD, cercano e meritano il buon governo”.


...

Sistemi solari termici, fotovoltaici, fototermoelettrici, pompe di calore, biomasse. Le fonti di energia rinnovabile stanno diventando sempre più protagoniste nei moderni sistemi di impiantistica di abitazioni edifici pubblici e privati in provincia di Pesaro e Urbino. Questo tipo di installazioni hanno subito negli ultimi 5 anni un incremento di oltre il 25%; questo grazie anche agli incentivi previsti e ad una aumentata coscienza ambientale.




...

Si è tenuta questa mattina presso la Prefettura una riunione in videoconferenza del Comitato Provinciale per l`Ordine e la Sicurezza Pubblica dedicata all'esame del calendario delle manifestazioni estive nei due comuni capoluogo e negli altri centri urbani della costa.





25 giugno 2020







...

Parte il 26 giugno 2020 la tappa zero del Tour da Raffaello al Genga per i 500 anni di Raffaello Sanzio. Il Tour, realizzato tramite ebike, è una grande occasione di ripartenza dopo la crisi per il settore turismo ed in particolare bike tourism, ed è promosso da Urbino Incoming e Montefeltro Adventure Bike and walk, sotto il brand URBINO EBIKE TOUR e patrocinato dalla Regione Marche e Comune Urbino, Comune Isola del Piano, Comune Vallefoglia.



...

Il pessimo stato dei giardini che circondano il monumento a Raffaello è l'oggetto dell'interrogazione a risposta scritta presentata dai consiglieri comunali del gruppo Uniti per Urbino. Lo stop alle attività dovuto all'emergenza coronavirus aveva bloccato completamente la riqualificazione del parco, inizialmente prevista per marzo.


...

“Il candidato delle sinistre alla Presidenza della Regione Marche Maurizio Mangialardi, dice che il candidato del centrodestra Francesco Acquaroli è ‘uno calato dall’alto’. Mi fa piacere che Mangialardi si candidi a scegliere anche il suo avversario, d’altra parte il suo partito non è nuovo a svolgere il duplice ruolo di arbitro e giocatore allo stesso tempo. Peccato, però, che a pagarne le conseguenze siano sempre i soliti: i cittadini e le imprese marchigiane."


...

Nella giornata del 23 giugno u.s., il Prefetto di Pesaro e Urbino Vittorio Lapolla ha presieduto un incontro in videoconferenza dedicato al tema dell’analisi e del monitoraggio delle misure di sussidio di natura economico-finanziaria in favore del tessuto imprenditoriale, introdotte dal Governo centrale a fronte della crisi causata dall’emergenza epidemiologica del COVID-19 e dal conseguente blocco forzato imposto delle attività durante il periodo di c.d. lockdown.


...

C’è un virus che sta sconvolgendo il mondo e le sue abitudini. E ce ne sono altri che invece ogni giorno rischiano di rovinare il nostro lavoro e intaccare la nostra e altrui sicurezza. La questione degli attacchi informatici e dei rischi legati alla permeabilità dei nostri sistemi ad azioni di hackeraggio, incursioni nei sistemi operativi e sottrazione di dati sensibili è di grandissima attualità.





24 giugno 2020







...

Ormai tutti conoscono l'app del MIBACT per la riscossione del Bonus Vacanze: fino a 500 euro per chi possiede un Isee sotto i 40.000 euro e una identità digitale (SPID). Con pochi passaggi e l’applicazione IO del Ministero vi “regala” il bonus tramite codice QR. In realtà il buono vale fino a 400 euro, il restante va pagato all’agenzia o alla struttura per poi detrarlo il prossimo anno nella dichiarazione dei redditi.



23 giugno 2020

...

Noi sottoscritti Consiglieri comunali, rendendoci interpreti del pensiero di tantissimi cittadini che ci chiedono il perché, da moltissimi anni, l’immobile dove era sito l’albergo Montefeltro versi in quelle condizioni - fatiscente e senza manutenzione - chiedono di sapere:


...

Che il vice presidente del consiglio regionale Claudio Minardi si sia accorto che esista un entroterra dove il rischio spopolamento, riduzione dei servizi e impoverimento dei tessuti economico-produttivi sia alto e propone in una mozione soluzioni che coincidono con le proposte concrete e annose della nostra associazione non può che farci piacere, ma sorge spontanea una domanda: