IN EVIDENZA





8 luglio 2020


...

Convocato dal presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini, si è svolto un incontro in videoconferenza con i dirigenti scolastici degli istituti superiori del territorio provinciale per esaminare le problematiche legate all’emergenza Covid 19, in particolare relative agli spazi, in previsione dell’avvio dell’anno scolastico 2020-2021.





...

È arrivata una bella notizia nel decreto semplificazioni approvato dal governo: fra le opere sbloccate finalmente c’è la nostra tanto desiderata Fano-Grosseto, strada per la quale i nostri amministratori locali, regionali e nazionali da anni si battono per veder completata una infrastrutture che permetterebbe il collegamento fra l’Adriatico e il Tirreno.


...

A Urbino il teatro si fa letteralmente in quattro: il festival URBINO TEATRO URBANO dal 10 al 17 luglio, la rassegna teatrale UTU PIAZZE nei comuni della Valle del Metauro e del Montefeltro fino alla fine di Agosto, il protocollo GODOT (unico in Italia) pensato ad hoc per gestire gli eventi dal vivo sotto pandemia e il corso di alta formazione per operatori teatrali FAI IL TUO TEATRO con i più importanti professionisti del settore (dal 10 al 17 luglio a Urbino).


...

Firmato questa mattina il protocollo di intesa fra Svim Agenzia di Sviluppo della Regione Marche, ACI Automobile Club Italia e Regione Marche. L’accordo quadro è relativo a una serie di attività e azioni sinergiche turistico-culturali atte allo sviluppo economico del territorio marchigiano, oltre ad impegnare i soggetti in varie attività di progettazione europea e vedrà coinvolti questi 3 attori nei prossimi anni.






7 luglio 2020




...

In occasione della seduta celebrativa del Consiglio regionale per i 50 anni della nascita della Regione, il presidente della giunta regionale, Luca Ceriscioli, ha chiuso il programma di lavori con un intervento a braccio, come sua abitudine, sottolineando in particolare la trasformazione “ quasi genetica” che hanno vissuto le Marche in questi 50 anni , ma specialmente negli ultimi cinque, sia in termini istituzionali e amministrativi, sia politici, sia socio economici.



...

Terremoto e ricostruzione. Ci sono molte opportunità per le imprese della provincia di Pesaro e Urbino di poter partecipare alla rinascita delle zone colpite dal sisma. CNA Costruzioni di Pesaro e Urbino ha avviato un sondaggio tra le aziende del settore per capire quante e quali sono le imprese della provincia interessate a lavorare nei cantieri della ricostruzione.


...

Nei giorni scorsi il Comune di Borgo Pace ha ricevuto da MIBACT la qualifica di “Città che legge”2020-2021. Sarà l'unico comune della Provincia al di sotto dei 5mila abitanti con questo titolo, in tutta la Regione Marche solo 8 comuni si possono fregiare di questo riconoscimento.



6 luglio 2020

...

Urbino vista con gli occhi di Raffaello. Una Urbino che il giovanissimo Raffaello ha osservato con stupore, con la gioia dell’infanzia, col sorriso di chi rimaneva colpito dalla bellezza che gli si presentava davanti: le piazze, i vicoli, il paesaggio, la luce che al tramonto tingeva di rosso le facciate dei palazzi in mattoni.





...

La Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione Civile delle Marche ha diramato un nuovo avviso di condizioni meteo avverse per vento forte e mare mosso valido per la giornata di domani, martedì 7 luglio.




...

«Nuovi finanziamenti in arrivo per incentivare la mobilità sostenibile». Lo annuncia il consigliere regionale Andrea Biancani (Pd), presidente della commissione ambiente e territorio, informando che la Regione ha stanziato circa 1,6 milioni di euro per la realizzazione di percorsi ciclabili nei piccoli Comuni e per l'ampliamento delle infrastrutture di ricarica elettrica negli spazi privati.


5 luglio 2020


...

La Lega Urbino, considerata la gravissima situazione economica che si è venuta a creare in seguito al Covid-19, tragedia che ha colpito l'intero Paese, si è resa sensibile alle richieste degli esercenti del centro storico di Urbino i quali stanno subendo le conseguenze di una crisi già in atto prima e che ora, dopo mesi di chiusura, si fa sentire ancora più forte.






4 luglio 2020