IN EVIDENZA



27 luglio 2020



...

A leggere le dichiarazioni dei protagonisti della crisi di Giunta aperta e chiusa nel giro di quarantotto ore, c’è da rimanere allibiti perché tra sorrisi e battute il confine che divide la tragedia dalla farsa appare sempre più sottile con una Giunta che assomiglia ormai ad una compagnia teatrale che non conosce il copione e il cui regista, il sindaco Gambini, si agita molto, cambia soggetto, attori e comprimari alla ricerca di cosa fare per la città dopo avere costruito qualche marciapiede, istituita una caricatura di biblioteca comunale, raccolto le proteste di quanti a Canavaccio l’hanno preso a pesci in faccia sul biodigestore, trasformato il centro storico in un drive-in.


...

Settembre nero per l’autotrasporto merci. Siamo alla fine di luglio e le imprese del settore (997 quelle in provincia di Pesaro e Urbino), si trovano alle prese con la questione delle deduzioni forfettarie delle spese non documentate, da presentare in dichiarazione dei redditi. Solo che questa del 2020 non è un’estate come tutte le altre e per le aziende è fondamentale avere la certezza di poter contare su queste deduzioni.



...

Dal momento che non solo i tanti iscritti, circa 2234, ma anche cittadini ci chiedono notizie in merito alle elezioni regionali, noi, oltre a ribadire il nostro sostegno al candidato Presidente Maurizio Mangialardi, rendiamo noto che, alla data di oggi, risultano iscritti alla nostra Associazione e li rendiamo noti in ordine alfabetico: Biancani Andrea, Carrabs Gianluca, Minardi Renato Claudio, Scaramucci Monica e Talè Federico.




26 luglio 2020


25 luglio 2020



...

A Urbino arriva la grande mostra che consente al visitatore di immergersi nel mondo del “Divino pittore”. Dal 25 luglio apre nel Palazzo del Collegio Raffaello, in Piazza della Repubblica, l’esposizione “Raffaello. Una mostra impossibile”, promossa dalla Regione Marche, in collaborazione con il Comune di Urbino e ENIT Agenzia Nazionale del Turismo.


...

Durante la diretta “Vicino a te” di Tele 2000, il sindaco Gambini ha annunciato urbi et orbi il dimissionamento dell’assessore al Turismo Andrea De Crescentini e accanendosi oltre il consentito sul vice-sindaco e assessore all’urbanistica Cioppi lo ha dirottato al Turismo, mentre a Foschi è stata assegnata la delega alle attività produttive che era accorpata al Turismo e promosso Guidi a vice-sindaco ed assessore con delega al Centro storico patrimonio Unesco e alla Pubblica istruzione.




...

Con ordinanza n. 231/2020, pubblicata in data odierna (ieri ndr), il Tribunale Amministrativo delle Marche si è pronunciato respingendo in sede cautelare il ricorso amministrativo n. R.G. 269/2020, presentato dalle associazioni animaliste per l’annullamento previa sospensione del Piano Faunistico 2018 - 2023, deliberato dalla Regione Marche con D.G.R. N. 108/2020.




...

Poste Italiane comunica che le pensioni del mese di agosto verranno accreditate a partire da lunedì 27 luglio per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti da oltre 7.000 ATM Postamat, senza bisogno di recarsi allo sportello.



...

“Di questa esperienza Covid non ricordate solo le cose negative, ma portate con voi anche il positivo che vi ha insegnato, prima di tutto l’importanza dello stare insieme. Abbiamo vissuto tutti questa assenza, aule e uffici vuoti, ci piangeva il cuore e ci piange ancora perché non sappiamo come sarà la ripartenza a settembre, ma farò di tutto perché sia meno problematica possibile, senza la scuola non si va da nessuna parte”.


...

Incredibile la vicenda accaduta a Cartoceto dove 7 immigrati tunisini hanno fatto perdere le loro tracce dalla struttura di accoglienza gestita dalla "Associazione Incontri per la Democrazia”, nonostante l’obbligo di quarantena disposta dal Ministero per gli stranieri giunti in Italia dai paesi ritenuti a rischio Covid.




24 luglio 2020


23 luglio 2020

...

Le Marche chiudono il primo semestre dell’anno con prezzi del mattone al rialzo, sia per quanto riguarda le vendite che gli affitti. Secondo l’Osservatorio di Immobiliare.it sul primo semestre 2020, i prezzi richiesti per le compravendite a giugno si sono attestati a 1.859 euro al metro quadro, a fronte di un aumento dello 0,8% rispetto a dicembre. Le locazioni invece segnano valori al rialzo del 2,3% in sei mesi.









22 luglio 2020



...

I Moderati per Urbino ritengono che il “rimpasto” di giunta annunciato ieri dal sindaco non aggiunga nulla di nuovo a quanto visto finora.