IN EVIDENZA



30 luglio 2020



...

Al fine di preservare la risorsa idrica e salvaguardare il sistema di approvvigionamento idropotabile del territorio della provincia di Pesaro e Urbino, la Regione Marche, visto il progressivo calo delle portate dei corsi d’acqua, con Decreto della P.F. Tutela del Territorio di Pesaro e Urbino n. 305 del 30/07/2020 ha disposto, a far data dal 05 agosto 2020 e fino al 30 settembre 2020, le seguenti limitazioni dei prelievi da tutti i corsi d’acqua insistenti nel bacino idrografico del fiume Metauro:





...

I pesaresi? Gente che sa tirarsi su le maniche anche nei momenti peggiori. Nonostante sia stata una delle province del centro Italia che ha registrato un numero molto elevato di casi e vittime per Covid 19, e dove il lockdown è iniziato prima che in altre zone d’Italia, i dati relativi alla nascita, meglio alla rinascita, di nuove imprese sono sorprendentemente e inaspettatamente positivi.




...

L’iniziativa di raccolta fondi ANT legata alle festività natalizie, il Paniere delle Eccellenze, si avvia alla quarta edizione nelle Marche. Il format rimane quello già adottato negli anni precedenti per continuare a mettere in rete il tessuto economico e sociale della regione, collegando aziende, associazioni di categoria, partner istituzionali e cittadini.



29 luglio 2020


...

Dopo aver riqualificato e messo a norma tutte le strutture sportive presenti a Ca’Vanzino, che da anni necessitavano di interventi, e tolto l’eternit dal tetto dello bocciofila; così come dopo aver ascoltato richieste, per troppo tempo rimaste inascoltare, per la messa in sicurezza da parte dei residenti di C’Vanzino i cittadini potranno scegliere tra tre proposte di viabilità.



...

Appena concluso il rimpasto post crisi la politica locale torna a manifestare la sua inconsistenza e l’assenza di un progetto per Urbino, una città che attraversa un periodo di crisi senza precedenti.



...

Dopo il tutto esaurito fatto registrare ogni sera dal festival “Urbino Teatro Urbano”, svoltosi dal 10 al 17 luglio con una serie di repliche, prende il via oggi, 29 luglio, con la residenza teatrale dello spettacolo “Divinissimo” a Ca’ Romanino (località Castelcavallino di Urbino) e a Sant’Angelo in Vado il progetto UTU#piazze, che fino all’8 settembre proporrà un ricco programma di spettacoli, laboratori e residenze teatrali a Piobbico, Sant'Angelo in Vado, Isola del Piano, Sassocorvaro Auditore, Carpegna, Macerata Feltria e Urbino.





...

La Regione Marche investe 3 milioni di euro del POR Marche Fondo sociale europeo per la qualificazione e l’ammodernamento dei laboratori didattici degli Istituti Statali di Istruzione Superiore di II grado, sia al fine di adeguarli alla didattica a distanza, necessaria in periodo di pandemia COVID- 19 sia per offrire agli studenti competenze nel l’utilizzo delle nuove forme di Smart Working.



28 luglio 2020





...

In occasione delle celebrazioni del V Centenario della morte del grande artista urbinate Raffaello Sanzio - su iniziativa del Comune di Urbino e dell’AMATcon Regione Marche e MiBACT- giovedì 30 luglio in Piazza Rinascimento David Riondino e Dario Vergassola propongono Raffaello, La Fornarina, Il Cinquecento e altre storie nell’ambito diRaffaello, che Spettacolo!, progetti di spettacolo dal vivo per le Celebrazioni.



...

A Fossombrone partiranno per la prima volta i menu ad hoc per i gruppi turistici. Sarà una nuova estate all’insegna della buona tavola, a circa un mese alle riaperture delle attività ristorative di Fossombrone, tempo di organizzare il post covid con le nuove norme da rispettare all’interno di ogni locale pubblico come distanze, mascherine, igienizzanti, segnaletiche per garantire al meglio il flusso dei commensali presso i ristoranti Forsempronesi.




...

Marco Pierpaoli Segretario generale di Confartigianato Ancona-Pesaro e Urbino, dichiara la propria soddisfazione per l’avvenuta erogazione ai lavoratori delle imprese artigiane della cassa integrazione di tutto il mese di Aprile. Rimane però l’amarezza per la mancanza di fondi per sostenere il pagamento dei mesi di maggio e giugno anche se in questo periodo per fortuna la ripresa ha ridotto almeno della metà le ore di cassa integrazione utilizzate dalle imprese.


...

I licei Enrico Fermi di Aversa (CE), Italo Calvino di Genova, Filippo Lussana di Bergamo, Laurana-Baldi di Pesaro Urbino, Failla Tedaldi di Castelbuono (PA), Filippo Buonarroti di Pisa, Leonardo da Vinci di Trento e Giovanni Battista Ferrari di Este (PD) sono gli 8 istituti finalisti che si contenderanno il 14 ottobre prossimo a Torino la vittoria della quarta edizione, la seconda a livello nazionale, del Concorso Mad for Science.



27 luglio 2020



...

A leggere le dichiarazioni dei protagonisti della crisi di Giunta aperta e chiusa nel giro di quarantotto ore, c’è da rimanere allibiti perché tra sorrisi e battute il confine che divide la tragedia dalla farsa appare sempre più sottile con una Giunta che assomiglia ormai ad una compagnia teatrale che non conosce il copione e il cui regista, il sindaco Gambini, si agita molto, cambia soggetto, attori e comprimari alla ricerca di cosa fare per la città dopo avere costruito qualche marciapiede, istituita una caricatura di biblioteca comunale, raccolto le proteste di quanti a Canavaccio l’hanno preso a pesci in faccia sul biodigestore, trasformato il centro storico in un drive-in.