IN EVIDENZA



31 luglio 2020


...

La Regione Marche attraverso l’Erdis (Ente Regionale per il diritto allo studio) acquisterà in località Colle dei Cappuccini a Urbino i collegi universitari dell’Aquilone, le Serpentine, il Colle e la Vela per un investimento totale di 18 milioni di euro per 862 posti letto: 5,2 milioni per riduzione rischio sismico, 2 milioni per l’adeguamento alle norme antincendio, 747mila euro per investimenti in materia energetica e il resto, pari a 13,4 milioni, per il valore residuo delle strutture.






...

Nella mattinata di oggi si è tenuto un incontro in videoconferenza presieduto dal Prefetto di Pesaro e Urbino Vittorio Lapolla, e finalizzato ad effettuare un punto della situazione circa le attività di prevenzione e vigilanza presso i luoghi di lavoro a cura del Gruppo ispettivo coordinato dal Direttore dell’Ispettorato Territoriale, Dott.ssa Cristiana di Muzio, e costituito con la partecipazione del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e dell’Area Vasta 1.


...

Domenica 2 agosto 2020 alle ore 21.15 quarto appuntamento della rassegna Durante Festival. Nel cortile dello storico Palazzo Ducale di Urbania è in programma una straordinaria serata dedicata a Ludwig van Beethoven nel 250° anniversario della nascita del genio di Bonn: il virtuoso Maurizio Baglini esegue la Sinfonia n.9 in re minore nella trascrizione che ne realizzò Franz Liszt per pianoforte solo.



30 luglio 2020



...

Al fine di preservare la risorsa idrica e salvaguardare il sistema di approvvigionamento idropotabile del territorio della provincia di Pesaro e Urbino, la Regione Marche, visto il progressivo calo delle portate dei corsi d’acqua, con Decreto della P.F. Tutela del Territorio di Pesaro e Urbino n. 305 del 30/07/2020 ha disposto, a far data dal 05 agosto 2020 e fino al 30 settembre 2020, le seguenti limitazioni dei prelievi da tutti i corsi d’acqua insistenti nel bacino idrografico del fiume Metauro:





...

I pesaresi? Gente che sa tirarsi su le maniche anche nei momenti peggiori. Nonostante sia stata una delle province del centro Italia che ha registrato un numero molto elevato di casi e vittime per Covid 19, e dove il lockdown è iniziato prima che in altre zone d’Italia, i dati relativi alla nascita, meglio alla rinascita, di nuove imprese sono sorprendentemente e inaspettatamente positivi.




...

L’iniziativa di raccolta fondi ANT legata alle festività natalizie, il Paniere delle Eccellenze, si avvia alla quarta edizione nelle Marche. Il format rimane quello già adottato negli anni precedenti per continuare a mettere in rete il tessuto economico e sociale della regione, collegando aziende, associazioni di categoria, partner istituzionali e cittadini.



29 luglio 2020


...

Dopo aver riqualificato e messo a norma tutte le strutture sportive presenti a Ca’Vanzino, che da anni necessitavano di interventi, e tolto l’eternit dal tetto dello bocciofila; così come dopo aver ascoltato richieste, per troppo tempo rimaste inascoltare, per la messa in sicurezza da parte dei residenti di C’Vanzino i cittadini potranno scegliere tra tre proposte di viabilità.



...

Appena concluso il rimpasto post crisi la politica locale torna a manifestare la sua inconsistenza e l’assenza di un progetto per Urbino, una città che attraversa un periodo di crisi senza precedenti.



...

Dopo il tutto esaurito fatto registrare ogni sera dal festival “Urbino Teatro Urbano”, svoltosi dal 10 al 17 luglio con una serie di repliche, prende il via oggi, 29 luglio, con la residenza teatrale dello spettacolo “Divinissimo” a Ca’ Romanino (località Castelcavallino di Urbino) e a Sant’Angelo in Vado il progetto UTU#piazze, che fino all’8 settembre proporrà un ricco programma di spettacoli, laboratori e residenze teatrali a Piobbico, Sant'Angelo in Vado, Isola del Piano, Sassocorvaro Auditore, Carpegna, Macerata Feltria e Urbino.





...

La Regione Marche investe 3 milioni di euro del POR Marche Fondo sociale europeo per la qualificazione e l’ammodernamento dei laboratori didattici degli Istituti Statali di Istruzione Superiore di II grado, sia al fine di adeguarli alla didattica a distanza, necessaria in periodo di pandemia COVID- 19 sia per offrire agli studenti competenze nel l’utilizzo delle nuove forme di Smart Working.



28 luglio 2020





...

In occasione delle celebrazioni del V Centenario della morte del grande artista urbinate Raffaello Sanzio - su iniziativa del Comune di Urbino e dell’AMATcon Regione Marche e MiBACT- giovedì 30 luglio in Piazza Rinascimento David Riondino e Dario Vergassola propongono Raffaello, La Fornarina, Il Cinquecento e altre storie nell’ambito diRaffaello, che Spettacolo!, progetti di spettacolo dal vivo per le Celebrazioni.