IN EVIDENZA















17 settembre 2020


...

La candidata si schiera in maniera determinata contro le dichiarazioni del candidato della destra, antagonista di Mangialardi. L’argomento riguarda la decisione presa dal Ministro della Sanità Speranza che ad agosto, superando un grave ritardo ha stabilito che l’interruzione di gravidanza con metodo farmacologico è possibile senza ricovero ospedaliero presso strutture ambulatoriali pubbliche, consultori o day hospital, possibilità estesa fino alla nona settimana di gravidanza.


...

Il Comitato Marche Pride (costituito dalle associazioni: Arcigay Agorà Pesaro e Urbino, Arcigay Comunitas Ancona, Agedo Marche, Associazione Teekanne, GAP Urbino, Rebel Network, Esna- Consulenze di genere e UAAR Ancona) ha deciso di dedicare un momento di analisi ai programmi elettorali delle liste che si presenteranno alle imminenti elezioni regionali del 20 e 21 settembre prossimi per capire quali avessero fatto proposte programmatiche a favore dei diritti LGBT+.


...

Prima la nomina di un commissario, poi il bando di gara - previsto entro l’inizio del 2021 -, e infine l’avvio dei lavori entro altri sei mesi. Passa attraverso questi tre step il completamento della Fano-Grosseto. Passano le stagioni, passano i governi, ma la cosiddetta ‘strada dei due mari’ resta da trent’anni un’eterna incompiuta. Eppure qualcosa si muove.



...

Il Comitato Marche Pride (costituito dalle associazioni: Arcigay Agorà Pesaro e Urbino, Arcigay Comunitas Ancona, Agedo Marche, Associazione Teekanne, GAP Urbino, Rebel Network, Esna- Consulenze di genere e UAAR Ancona) ha deciso di dedicare un momento di analisi ai programmi elettorali delle liste che si presenteranno alle imminenti elezioni regionali del 20 e 21 settembre prossimi per capire quali avessero fatto proposte programmatiche a favore dei diritti LGBT+.





...

Nella mattinata odierna, il Prefetto Vittorio Lapolla ha presieduto una riunione in videoconferenza del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica dedicata alla predisposizione delle necessarie misure di vigilanza e di ordine pubblico finalizzate a garantire l’ordinato e corretto svolgimento delle prossime consultazioni elettorali e referendarie del 20-21 settembre.



...

Per vincere il terremoto e dare un futuro alla seconda generazione, due famiglie si sono messe insieme e hanno messo in piedi una filiera del salume che va dall’allevamento alla vendita diretta passando per la coltivazione di cereali per l’alimentazione degli animali. Intanto in mare c’è un peschereccio che nel solcare il mare lo ripulisce dalla plastica per proteggere l’habitat marino.


...

Ieri, mercoledi, 16 settembre 2020 alle ore 17,00, in Urbino nella bottega di “Mario Bernardi”, in via Mazzini, 35, promosso da MARCHE CORAGGIOSE, si è svolto un interessante momento culturale nel quale è stato proposto il libro : “ L’anima dei borghi - paesologia delle alte Marche” di Carlo Magnani , docente di Diritto pubblico presso l’Università di Urbino.





...

Sono oltre 44mila i cittadini della provincia di Pesaro Urbino (dieci milioni in Italia) che hanno attivato il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), scegliendo un’unica modalità di autenticazione per accedere ai servizi delle diverse amministrazioni. Il servizio di identità digitale SPID, infatti, permette a tutti i cittadini di accedere ai siti della pubblica amministrazione e ai servizi dei fornitori che hanno aderito a SPID.




...

Il Festival Musica Da Camera Urbino, nato dalla volontà di valorizzare il connubio tra musica e luoghi d'arte e di garantire al pubblico una fruizione completa del patrimonio artistico, offre concerti cameristici di alta qualità all'interno dello splendido Palazzo Ducale di Urbino, sede della Galleria Nazionale delle Marche, durante gli orari di normale fruizione.



16 settembre 2020

...

Era già tutto previsto. Le criticità relative al trasporto degli studenti si sono palesate dopo appena due giorni dall’apertura delle scuole in tutta la provincia. A Pesaro, come a Fano, Urbino. Bus affollati, studenti costretti a rimanere a terra per il troppo affollamento. E, secondo CNA-FITA non siamo che all’inizio.


...

Concretezza. Parlando con Francesca Fedeli la caratteristica saliente su cui vuole incentrare la propria candidatura a Consigliere Regionale verte su questo concetto fondamentale: concetto che secondo l'Avvocato di Urbino, classe 1973, è in grado di portare in Regione per le proprie attitudini personali e per l'esperienza maturata in 14 anni di professione.




...

La virtuosa esperienza di riapertura estiva dell’impianto natatorio “Mondolce” in dotazione alle Scuola di Scienze Motorie del Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università degli Studi di Urbino ha fornito importanti riscontri a docenti e tecnici nella gestione ed ottimizzazione della struttura nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie in periodo Covid 19.





...

Il nuovo referendum sulla riduzione del numero dei parlamentari costituisce l'ennesima manifestazione della crisi della democrazia rappresentativa in Italia e in Occidente, i cui sistemi allontanano sempre più la gente dalla partecipazione politica, favoriscono fattori emozionali nazionalistici e razzisti (privi di freno da parte di classi dirigenti screditate e delegittimate) e alimentano sempre più i populismi, con i consueti accanimenti contro il capro espiatorio di turno (i migranti, i neri, i cinesi) o le fantasiose trovate antiscientifiche (i vaccini, le scie chimiche, il 5G).



15 settembre 2020

...

Grande partecipazione di giovani per contestare pacificamente le politiche razziste di Salvini, affluiti spontaneamente insieme anche ad un numero discreto di meno giovani. La migliore Urbino antirazzista era presente ai due lati di Piazza Rinascimento, divisi dalle transenne della polizia. Il tam tam sotterraneo delle Sardine ha funzionato ottimamente radunando oltre 300 persone in gran parte giovani, sui temi dell'antirazzismo, dell'integrazione e dell'antifascismo.