IN EVIDENZA





15 ottobre 2020


...

“Una squadra competente, forte e autorevole con esperienza di pubblica amministrazione e istituzioni sia a livello di territorio che di governo e di cui vado orgoglioso. Voglio ringraziare i partiti della coalizione e i segretari regionali per l’impegno messo in campo in questi mesi”.




...

Otto fotografi di fama internazionale, docenti ISIA, sono chiamati a raccontare il lavoro di Giancarlo De Carlo a Urbino, raccogliendo l’invito dell’architetto a valutarne l’ultima fase, il risultato finale: in L’Architettura della partecipazione egli denuncia come spesso la rappresentazione dell’architettura non includa le persone che la abitano, mentre, per lui, un luogo è uno spazio “esperito, consumato, perennemente trasformato dalla presenza umana”.


...

Anche per questo 2020 Urbino aderisce alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Quest’anno la manifestazione è dedicata all’anima sostenibile dei centri urbani. E Urbino vince la scommessa della vivibilità dimostrando di offrire arte, cultura, storia, cibo, musei e curiosità, dove ogni “attrazione” e servizio è raggiungibile a piedi in un massimo di 9 minuti.



14 ottobre 2020


...

Il Superbonus 110%, un’opportunità imperdibile per imprese e cittadini. CNA di Pesaro e Urbino illustra sinteticamente le novità introdotte da Governo e Agenzia delle Entrate con il cosiddetto “Decreto Rilancio - Legge 77/2020” in materia di agevolazioni fiscali che sostengono la realizzazione di interventi per il miglioramento energetico o sismico degli edifici esistenti.


...

La decisone del sindaco Gambini di dedicare a Paolo Volponi, Egidio Mascioli e Lucio Dalla altrettanti luoghi del centro storico, è discutibile per quanto riguarda la scelta di dedicare a Luco Dalla il primo tratto di Via Matteotti, dal termine di Corso Garibaldi fino al primo bastione, denominato per l’occasione “belvedere”.





...

“Con Bonucci e Chiellini in difesa, abbiamo speranza di farcela”, diceva stravaccato, la mascherina arricciata sul polso. Mi è parsa una allegoria del nostro quotidiano. Difesa e Speranza, come atteggiamento di chi ha perso la fiducia. Perché tanto l’una quanto l’altra, rappresentano l’ultima spiaggia.



13 ottobre 2020

...

Con servizio al tavolo fino alle 24, senza fino alle 21. Cambiano le regole per bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie etc. a causa della ripresa dei contagi da Covid. CNA agroalimentare di Pesaro e Urbino riassume quanto contenuto nel codice di autoregolamentazione aggiornato alle disposizioni previste dal Dpcm del 13 ottobre e alla circolare del Ministero della Salute del 12 ottobre.






...

Con la sua tesi “Modell Deutschland” dedicata al rapporto tra politica e religione e discussa con il professor Luca Renzi, docente di Letteratura Tedesca presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI) dell’Università di Urbino Carlo Bo, la neodottoressa Rosa Carta, 25 anni di Guspini (SU) si è aggiudicata i 1.000 euro del Premio di laurea “Mons. Giuseppe Pittau” destinato alla Sezione che tra le altre materie premiava gli studi sulle interculture e le relazioni internazionali.




...

Anche Confesercenti interviene sulla questione dei rischi legati agli assembramenti: "È vero, il problema esiste - commenta il responsabile Confesercenti di Pesaro Alessandro Ligurgo - in questo momento, nel quale i contagi stanno pericolosamente risalendo, si vedono assembramenti non soltanto nei pressi dei locali pubblici, ma anche, in generale, nei luoghi all’aperto, che andrebbero assolutamente evitati.


12 ottobre 2020

...

Un grande progetto fotografico che celebra le bellezze dell’Italia, esaltandone le qualità e l’identità competitiva attraverso le sue 20 Regioni. È questo l’obiettivo di Automobili Lamborghini che, con l’iniziativa “With Italy, For Italy - 21 views for a new drive” vuole contribuire attivamente a valorizzare e dare un segnale di impulso al suo Paese in seguito all’emergenza Covid-19.


...

Non ci saranno altri lockdown generali (semmai circoscritti a zone rosse) ma sì a misure più stringenti per contenere il Coronavirus. Il premier Giuseppe Conte ha anticipato, nel pomeriggio dopo la conferenza Stato-Regioni, alcune previsioni che saranno contenute nel nuovo DPCM che potrebbe essere varato già nella notte.






...

Anche la nutrizionista entra a pieno titolo nella filiera. I prodotti del territorio, le mani dei cuochi contadini e una guida all’educazione alimentare sono i pilastri di “La nutrizionista a Km Zero”, il nuovo format video realizzato da Coldiretti Marche in collaborazione con la Camera di Commercio regionale per dare consigli utili ai consumatori sulla stagionalità dei cibi e sulle loro caratteristiche nutrizionali.


...

La Scuola di Conservazione e Restauro dell’Università di Urbino in collaborazione con il Comune di Abano Terme ha seguito tutte le operazioni preliminari per l’allestimento della mostra “Seicento/Novecento da Magnasco a Fontana dialogo tra collezioni” curata da Virginia Baradel, che sarà inaugurata il prossimo 16 ottobre a Villa Bassi Rathgeb .




11 ottobre 2020