IN EVIDENZA









17 ottobre 2020



...

L'Associazione "Urbino - Capoluogo - Montefeltro" nelle persone di Giorgio Londei, Presidente, e Ferruccio Giovanetti, Vice Presidente Vicario, prende atto che a pochi giorni dalla probabile votazione in Senato per il passaggio o meno dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalle Marche all'Emilia Romagna, il neo Presidente della Regione, Acquaroli, così come il suo predecessore Ceriscioli, ha espresso la sua netta contrarietà alla perdita dei due comuni.



...

Nessuna cena, nessuna festa e niente cantine itineranti per le vie del paese. La 57^ Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche di Sant’Angelo in Vado è costretta a rinunciare ad uno degli eventi simbolo, il Motoraduno, annullato ormai da diversi mesi dagli organizzatori a causa degli effetti della pandemia.


16 ottobre 2020









...

La trasformazione digitale la fanno le persone. È questa, in estrema sintesi, la motivazione con cui l’Università di Urbino propone il primo master universitario in Competenze digitali complementari, rivolto ai laureati triennali in ogni settore che vogliano acquisire piena consapevolezza delle potenzialità offerte dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) nei loro settori di studio, di lavoro o di interesse.


...

L’Alleanza delle Associazioni Ambientaliste Marchigiane prende atto della svolta politica che ha interessato le Marche con la vittoria del centro destra. Il nuovo presidente Acquaroli, da candidato, non ha inteso condividere il nostro documento “È CAMBIATO IL MONDO” firmato da ben 16 associazioni ambientaliste.





15 ottobre 2020


...

“Una squadra competente, forte e autorevole con esperienza di pubblica amministrazione e istituzioni sia a livello di territorio che di governo e di cui vado orgoglioso. Voglio ringraziare i partiti della coalizione e i segretari regionali per l’impegno messo in campo in questi mesi”.




...

Otto fotografi di fama internazionale, docenti ISIA, sono chiamati a raccontare il lavoro di Giancarlo De Carlo a Urbino, raccogliendo l’invito dell’architetto a valutarne l’ultima fase, il risultato finale: in L’Architettura della partecipazione egli denuncia come spesso la rappresentazione dell’architettura non includa le persone che la abitano, mentre, per lui, un luogo è uno spazio “esperito, consumato, perennemente trasformato dalla presenza umana”.


...

Anche per questo 2020 Urbino aderisce alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Quest’anno la manifestazione è dedicata all’anima sostenibile dei centri urbani. E Urbino vince la scommessa della vivibilità dimostrando di offrire arte, cultura, storia, cibo, musei e curiosità, dove ogni “attrazione” e servizio è raggiungibile a piedi in un massimo di 9 minuti.



14 ottobre 2020


...

Il Superbonus 110%, un’opportunità imperdibile per imprese e cittadini. CNA di Pesaro e Urbino illustra sinteticamente le novità introdotte da Governo e Agenzia delle Entrate con il cosiddetto “Decreto Rilancio - Legge 77/2020” in materia di agevolazioni fiscali che sostengono la realizzazione di interventi per il miglioramento energetico o sismico degli edifici esistenti.


...

La decisone del sindaco Gambini di dedicare a Paolo Volponi, Egidio Mascioli e Lucio Dalla altrettanti luoghi del centro storico, è discutibile per quanto riguarda la scelta di dedicare a Luco Dalla il primo tratto di Via Matteotti, dal termine di Corso Garibaldi fino al primo bastione, denominato per l’occasione “belvedere”.





...

“Con Bonucci e Chiellini in difesa, abbiamo speranza di farcela”, diceva stravaccato, la mascherina arricciata sul polso. Mi è parsa una allegoria del nostro quotidiano. Difesa e Speranza, come atteggiamento di chi ha perso la fiducia. Perché tanto l’una quanto l’altra, rappresentano l’ultima spiaggia.



13 ottobre 2020

...

Con servizio al tavolo fino alle 24, senza fino alle 21. Cambiano le regole per bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie etc. a causa della ripresa dei contagi da Covid. CNA agroalimentare di Pesaro e Urbino riassume quanto contenuto nel codice di autoregolamentazione aggiornato alle disposizioni previste dal Dpcm del 13 ottobre e alla circolare del Ministero della Salute del 12 ottobre.