18 novembre 2020



...

Come noto a seguito delle misure restrittive previste dall’articolo 2 del DPCM 03 novembre 2020, nella regione Marche è intervenuto il divieto di "ogni spostamento... in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune".







...

Non sempre tutti i mali vengono per nuocere. L’obbligo della didattica a distanza ha dato l’occasione a tre Atenei, l’Università Carlo Bo di Urbino, l’Università del Salento (Lecce), la Link Campus (Roma), di condividere alcune attività didattiche offrendo agli studenti nuove e maggiori opportunità di scambio e di confronto.



17 novembre 2020

...

Via libera dell’assessore Saltamartini alla proposta della consigliera Vitri. Dopo Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Abruzzo, Provincia autonoma di Trento e da ieri pomeriggio anche una nuova sperimentazione in Veneto, le farmacie diventeranno parte attiva dello screening anche nella nostra regione.


...

La Federazione provinciale del PD di Pesaro e Urbino esprime sconcerto di fronte alle illazioni di Elisabetta Foschi, riportate nella testata giornalistica Il Resto del Carlino del 16 novembre, con cui l'Assessore alla sanità di Urbino interviene sul passaggio a zona arancione della Regione Marche, cercando di attribuirne la responsabilità al Sindaco di Pesaro e conseguentemente al Partito Democratico.


...

Le cronache hanno raccontato della cena di San Marino tra il sindaco di Urbino, il pro-sindaco Sgarbi e il ristoratore Carriera, noto per le sue proteste illegali contro il Dpcm. A Gambini mancava solo questo: andare all’estero, al guinzaglio del suo “pro-sindaco”, per fargli da spalla nella messa in scena dell’ennesima provocazione ed aiutarlo a inocularsi un’altra overdose di narcisismo che ormai si fa fatica a definire come solo una malattia.




...

CNA Costruzioni, Eni gas e luce e Harley&Dikkinson hanno stipulato un accordo per promuovere le opportunità connesse alla riqualificazione energetica e la messa in sicurezza sismica degli edifici. Obiettivo: poter sfruttare le opportunità degli incentivi fiscali in ambito ecobonus, sismabonus e Superbonus 110%, introdotto dal Dl Rilancio 34/2020 (convertito in legge n. 77 del 17 luglio 2020).






16 novembre 2020





...

La Prefettura di Pesaro e Urbino informa che nelle giornate di sabato e domenica scorsa le Forze di Polizia e le polizie locali impegnate nel dispositivo di sicurezza finalizzato a garantire l’osservanza delle misure di contenimento adottate dal Governo hanno effettuato 1312 controlli di cui 822 sulle persone e 490 sulle attività o esercizi commerciali ed elevato complessivamente 16 verbali di contestazione.


...

I democratici di Urbino intendono proporre, in una fase così difficile per il paese ed anche per la città di Urbino, una serie di iniziative per confrontarsi con i cittadini, offrire proposte ed ascoltare le opinioni delle persone. Questo perché proprio in questi tempi difficili, mentre si affronta l'emergenza sanitaria, che è anche economica e sociale, serve un cambio di passo, occorre una nuova progettualità per costruire il futuro della città di Urbino.





15 novembre 2020



...

In Italia si pedala, eccome. I dati relativi al 2018 del 1° Rapporto “Cicloturismo e cicloturisti in Italia” di UNIONCAMERE-ISNART-Legambici-Legambiente, sorprende in positivo. Le presenze cicloturistiche rilevate nel 2018 sono pari a 77,6 milioni, pari all’8,4% dell’intero movimento turistico in Italia. Si tratta, cioè, di oltre 6 milioni di persone che hanno trascorso una o più notti di vacanza, muovendosi o comunque utilizzando la bicicletta.



...

Da una idea del presidente di Slow Food Urbino Giulio Lonzi è stato siglato un accordo tra i titolari del motopeschereccio “Spunta l’Alba” (motopeschereccio marchigiano) e l’amministrazione comunale di Gabicce Mare, che prevede la devoluzione quotidianamente di pesce fresco appena pescato che resta invenduto a 30 famiglie bisognose nel comune di Gabicce.



...

Le misure connesse al contenimento della pandemia non hanno permesso quest’anno di presentare il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri ed.2021 nell’ambito della consueta manifestazione.