20 novembre 2020


...

Per consentire lo svolgimento di lavori per la realizzazione delle nuove barriere di sicurezza, mercoledi 25 novembre, a partire dalle ore 8, verrà chiuso al transito il ponte sul fiume Foglia, sulla strada provinciale n. 119 “San Donato in Taviglione-Molino Bellucci” (km 7+600), al confine tra i comuni di Sassocorvaro-Auditore ed Urbino.




...

La V edizione della campagna di sensibilizzazione M’ama non M’ama organizzata da Comune di Fermignano in partnership con le associazioni de.Sidera/associazione di psicologia e sessuologia, Il Vascello, Indipendance, Luoghi Comuni e la book blogger Milena Scaramucci (caramilena.com) prende avvio mercoledì 25 novembre, giornata internazionale per l’ eliminazione della violenza di genere.


...

L’unione fa la forza e sempre più spesso le amministrazioni comunali stringono sinergie per raggiungere importanti obiettivi. In un territorio, quello delle vallate del Cesano e del Metauro, che ormai da anni si sta caratterizzando sempre più per eccellenze nel settore agroalimentare e vanta prestigiosi riconoscimenti in campo ambientale, c’è la volontà di costituire il distretto biologico Terre Marchigiane.



...

“La Lega lo aveva anticipato, i dati lo confermano: l’indice di contagio nelle Marche continua a scendere e il ministro Speranza ha irragionevolmente dichiarato le Marche zona arancione basandosi su parametri e algoritmi che vanno immediatamente rivisti. Una decisione grave per le conseguenze sulla tenuta sociale ed economica di un territorio già fortemente provato dalla crisi del lockdown”.


...

«Abbiamo bisogno oggi più che mai di medici e infermieri per affrontare l'emergenza Covid, ma la carenza di queste figure professionali ormai è strutturale in tutto il Sistema sanitario nazionale, per questo servono scelte chiare per colmare la distanza tra i bisogni nella quotidianità e i numeri scritti nelle previsioni».



...

Dal livello di istruzione e formazione alla sicurezza stradale, dalla qualità e sostenibilità dell’ambiente alle relazioni sociali e accoglienza, dalla presenza in politica di donne e giovani alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, dalla ricerca e innovazione alla qualità dei servizi: sono solo alcuni dei 66 “indicatori di benessere” presi in considerazione nel nuovo rapporto sul Bes (Benessere equo sostenibile) delle province, che consentiranno di “fotografare” la situazione in tutte le province e città metropolitane in Italia.


19 novembre 2020



...

Uno studio dell’Università di Urbino, realizzato in collaborazione con ENEA e Università di Singapore, ha permesso di individuare in alcuni farmaci già in uso nella pratica clinica, proprietà che contrastano i meccanismi cellulari e molecolari dell’infezione da virus SARS-CoV-2 e la progressione della malattia COVID-19.




...

La Provincia di Pesaro e Urbino ha inviato al Ministero dell’Istruzione l’elenco degli interventi da finanziare con le risorse messe a disposizione dalla legge di bilancio 2020 per la manutenzione straordinaria e l’efficientamento energetico delle scuole superiori. Il totale delle risorse che verranno assegnate è 855 milioni di euro, alla Provincia di Pesaro e Urbino spettano 5 milioni e 369mila euro, sulla base di una tabella di riparto nazionale che tiene conto del numero di alunni e di edifici.


...

“Presenteremo un’interrogazione parlamentare affinché il governo predisponga una riduzione della tassa di concessione statale 2021/22 per l’attività venatoria, al fine di risarcire i cacciatori delle regioni classificate come zone a rischio medio-alto che, a causa delle misure stabilite nel DPCM in vigore, non possono spostarsi dal comune di residenza".


...

Un contributo da un minimo di 1.000 ad un massimo di 10mila euro a disposizione di ristoranti, pizzerie, agriturismo, hotel, catering, mense e pizzerie. A patto che, a far data dal 14 di agosto, e fino al giorno della presentazione della domanda, abbiano acquistato prodotti da filiere agroalimentari italiane. E dunque prodotti Dop, Igp e certificabili al 100% di produzione italiana.


...

Per i cibi d’asporto e le consegne a domicilio serve portare l’aliquota Iva al 10% invece che al 22%. È quanto chiede la CNA di Pesaro e Urbino per il settore della ristorazione, più volte obbligato dai provvedimenti sanitari contenitivi a limitare l’operatività degli operatori al solo asporto e alla consegna a domicilio, attività prima marginali che sono improvvisamente diventate tutto quello su cui il comparto della ristorazione può contare per sopravvivere.



...

Proprio quando il Presidente della Repubblica invita tutti a moderare i toni perché nel bel mezzo di una pandemia le strumentalizzazioni politiche son assolutamente fuori luogo la sig.ra Foschi, assessore alla sanità del Comune di Urbino , se ne esce con un attacco al sindaco di Pesaro responsabile, a suo dire , del “declassamento” delle Marche a Regione arancione.





...

Giornata di riunioni, per il direttore generale della Provincia di Pesaro e Urbino Marco Domenicucci, per trovare la quadratura del cerchio, che nell’immediato è lo spostamento dei dipendenti, dopo l’esito delle verifiche strutturali sull’edificio sede degli uffici amministrativi dell’ente, in viale Gramsci 4 a Pesaro, da cui è emersa la presenza di problemi statici.


...

Gioia come gaudio ed allegrezza. Gioia come letizia e felicità. Gioia come piacevole emozione. Come esultanza e contentezza. Come sollievo.



18 novembre 2020



...

Come noto a seguito delle misure restrittive previste dall’articolo 2 del DPCM 03 novembre 2020, nella regione Marche è intervenuto il divieto di "ogni spostamento... in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune".