Il Giorno del Ricordo insieme alle scuole della città, un'iniziativa partecipata e condivisa

Il Giorno del Ricordo insieme alle scuole della città, un'iniziativa partecipata e condivisa 1' di lettura 13/02/2020 - L’iniziativa organizzata al Teatro Sanzio in occasione del Giorno del Ricordo ha visto la partecipazione attiva di tantissimi giovani delle scuole della città, come era successo anche per la Giornata della Memoria.

Sul palco si sono susseguiti gli studenti del Liceo artistico “Scuola del Libro”, del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “Baldi-Laurana”, dell’Istituto Comprensivo “Pascoli”, dell’Itis “Mattei” e del Liceo “Raffaello” con letture, elaborati, riflessioni e interpretazioni teatrali che hanno saputo approfondire la conoscenza su alcuni aspetti della tragedia delle foibe e dell’esodo istriano-dalmata.

Un momento molto inteso è stata la conferenza di. Alessandro Quadretti, che ha ripercorso la strage di Vergarolla a Pola del 18 agosto 1946, conquistando l’attenzione di tutta la platea.

La mattinata è stata arricchita dall’introduzione e conclusione musicale della piccola “Orchestra Volponi” formata dai ragazzi dell’Istituto comprensivo Volponi, che ha eseguito un riadattamento della canzone “Magazzino 18” di Cristicchi e delle musiche di Morricone.

Il tutto si è svolto alla presenza dei dirigenti scolastici dei vari istituti, di amministratori e di rappresentanti delle forze dell’ordine.

"È stata una mattinata davvero intensa ed emozionante - ha commentato l’assessore Elisabetta Foschi che ha potato il saluto dell’Amministrazione comunale - i ragazzi hanno saputo cogliere l’importanza di questa giornata e hanno interpretato con grande profondità contributi significativi relativi alle tragiche vicende di quegli anni. Un grazie particolare ai dirigenti scolastici e ai docenti che hanno guidato gli studenti e hanno aderito con entusiasmo e convinzione all’invito dell’Amministrazione Comunale a celebrare insieme questa ricorrenza, dando prova di una fruttuosa sinergia".








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-02-2020 alle 16:51 sul giornale del 13 febbraio 2020 - 280 letture

In questo articolo si parla di attualità, foibe, urbino, comune di urbino, teatro sanzio urbino, giorno del ricordo, 10 febbraio, itis mattei urbino, liceo raffaello urbino, liceo laurana baldi urbino, comunicato stampa, scuole di urbino, istituto comprensivo pascoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bggk





logoEV