Fauna selvatica, alcune precisazioni dal presidente provinciale di Federcaccia

cinghiali 2' di lettura 04/03/2020 - Riceviamo e pubblichiamo la replica del presidente provinciale della Federazione Italiana della Caccia Giampaolo Gori, in merito all'articolo comparso sulla nostra testata nella giornata di ieri, 3 marzo 2020, Fauna selvatica, Arcicaccia e Federcaccia: "Solidarietà agli agricoltori pesantemente offesi dall’ATC PS1", a firma, anche del signor Riccardo Rossi, in qualità di consigliere Federcaccia.

Il sig. Rossi Riccardo è stato rappresentante di Federcaccia provinciale in seno al comitato dell’ATC PS1 dal giugno 2018 al dicembre 2019.

Da precisare che l’estromissione dal comitato dell’ATC è dovuta alle tre assenze consecutive che egli ha fatto e non giustificato, come prevede lo statuto, non perché sostituito, come scritto nell’articolo. Il Sig. Rossi Riccardo parla esclusivamente a titolo personale, l’unico organo deputato a indicare le linee guida è il consiglio provinciale della FIDC, la quale è ovviamente a fianco degli agricoltori.

Da parte nostra non è mai venuto meno il sostegno all’agricoltura, sia per la lotta agli ungulati che al ristoro dei danni da essi causati, quest’ultimi vale la pena ricordare, vengono pagati esclusivamente con i soldi dei cacciatori. Se oggi il problema ha assunto dimensioni preoccupanti è dovuto anche ad una sentenza della Corte Costituzionale che impedisce ai cacciatori il controllo delle specie invasive fuori dai periodi previsti dal calendario venatorio, limitandolo solo agli agricoltori appositamente formati e agli agenti di polizia giudiziaria in possesso di licenza di caccia. Non è certo con le polemiche né con gli attacchi personali che si risolvono i problemi, gli scontri vanno sopiti e non alimentati.

Un primo passo è già in atto, dal momento che è in programma, a breve, un incontro tra i vertici della FIDC e quelli delle associazioni agricole. Sono fiducioso che il buon senso prenderà il posto dei risentimenti personali e sarà mio impegno affinché ciò avvenga.

Giampaolo Gori
Presidente FIDC Provinciale






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-03-2020 alle 16:28 sul giornale del 04 marzo 2020 - 211 letture

In questo articolo si parla di attualità, cinghiali, vivere urbino, federcaccia, fauna selvatica, comunicato stampa, atc ps1, federcaccia pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bg7V