Sp 66 "Ca’ La Lagia", svolti i sondaggi a carotaggio continuo sulla zona franosa

1' di lettura 20/05/2020 - La Provincia di Pesaro e Urbino ha effettuato, attraverso una ditta specializzata, due “sondaggi a carotaggio continuo” a monte della strada provinciale 66 “Ca’ La Lagia” (km 14+100), in località Ca' Vagnino, sulla zona interessata dal movimento franoso.

“I sondaggi, della profondità di 12 metri e 9 metri - spiega il dirigente del Servizio Viabilità della Provincia Mario Primavera - permetteranno di approfondire i rilievi già in nostro possesso, per eseguire un intervento di consolidamento della strada attingendo ai finanziamenti regionali richiesti all’inizio del 2019, che si spera possano arrivare entro quest’anno”. Nello specifico, i “sondaggi a carotaggio continuo” consentiranno di monitorare il dissesto, determinando la profondità del piano di scivolamento e l’entità del relativo movimento. Nel frattempo, come aggiunge il dirigente, si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori “per migliorare e garantire la transitabilità del tratto stradale interessato dal movimento franoso, regolamentando la circolazione con un senso unico alternato”.

Fin dalla passata amministrazione, la Provincia ha svolto vari interventi nella zona, anche su sollecitazione del Comitato di frazione, avendo come obiettivo il recupero di tutto il patrimonio stradale, anche quello con minori flussi ma di importanza vitale per le relative comunità.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-05-2020 alle 16:37 sul giornale del 20 maggio 2020 - 249 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, urbino, pesaro, provincia di pesaro e urbino, pesaro e urbino, comunicato stampa, sp 66 ca' la lagia, sp 66, carotaggio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bl52