Sgarbi candidato presidente dell'Accademia, Sinistra per Urbino: "Uno svilimento del ruolo del Presidente"

vittorio sgarbi 1' di lettura 02/06/2020 - Da fonti autorevoli, che confermano quanto dichiarato al “Carlino” da Sgarbi, risulta che il pro-sindaco è nella terna dei candidati proposta al Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, dal Consiglio accademico dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, per la nomina del presidente in sostituzione di Giorgio Londei che, in scadenza di mandato, è stato prorogato fino al gennaio 2021.

Non conosciamo i nomi degli altri due componenti della terna, ma la scelta di Sgarbi, che già è stato presidente dell’Accademia urbinate dal 2003 al 2013, distinguendosi, a detta di molti docenti e studenti, soprattutto per le sue continue e prolungate assenze, preoccupa per le note caratteristiche del personaggio, un collezionista di incarichi che continua a far parlare di sé per episodi che nulla hanno a che veder con la cultura e con l’arte.

La scelta di includerlo nella terna, fatta salva l’autonomia del Consiglio accademico e il rispetto delle regole previste dal DPR 31 ottobre 2006, n.295 (G.U. 23 dicembre, n.298), nella migliore delle ipotesi è da considerarsi una leggerezza, nella peggiore uno svilimento del ruolo del Presidente fondamentale per la corretta amministrazione legata a una presenza costante e fattiva.

Osserviamo anche che non sono da escludersi potenziali conflitti di interesse con la carica di pro-sindaco, ove l’Accademia dovesse proporre iniziative o collaborazioni con il Comune. Consideriamo comunque inopportuna l’eventuale nomina di Sgarbi alla presidenza dell’Accademia e invitiamo tutte le forze politiche cittadine a intervenire in sede nazionale e di Governo per scongiurare una eventualità che danneggerebbe ulteriormente l’immagine della nostra Città.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-06-2020 alle 20:06 sul giornale del 02 giugno 2020 - 263 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, politica, vittorio sgarbi, sinistra per urbino, accademia di belle arti, accademia di belle arti urbino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bm1G