Uniti per Peglio: "Amministrazione incoerente e silente su temi attuali e di importanza per il territorio"

comune di peglio 3' di lettura 11/07/2020 - È di profonda preoccupazione e delusione lo stato d’animo dell’intero gruppo consiliare di minoranza,in quota Lega, sull’operato di questa Giunta che dimostra, ogni giorno che passa, scarsa sensibilità alle esigenze della comunità e del territorio e poca considerazione delle proposte di questo gruppo.

Nell’ultimo Consiglio Comunale che si è svolto il 30 giugno scorso, si è nuovamente sollecitato il Sindaco (in forza di una precedente delibera votata all’unanimità), circa la convocazione di un tavolo tra i capigruppo per la predisposizione di un documento condiviso al fine di far sentire al Governo la voce del territorio sulla grande importanza che riveste la conclusione dei lavori della galleria della “Guinza” e quindi il completamento della superstrada E78, infrastruttura strategica per l’intero entroterra Pesarese. Nonostante abbia ribadito la rilevanza che tale collegamento viario rivesta per il territorio, dando di fatto ragione a quanto questo gruppo sostiene con decisione da diversi mesi, il Sindaco ha nuovamente preso tempo in attesa di ulteriori sviluppi da parte del Governo centrale.

È notizia di questi giorni che la Fano-Grosseto sia stata inserita tra le opere fondamentali previste dal “decreto semplificazioni”appena varato.

Auspicando che sia veramente la volta buona affinché tale opera sia portata a termine( e non solo promesse elettorali) diversi Sindaci del territorio nei giorni scorsi si sono espressi in merito, mentre a Peglio “tutto tace e nulla si muove!” . Ci saremmo aspettati una pronuncia ed una chiara e netta presa di posizione anche da parte del nostro Sindaco, ovviamente a favore di questa opera come ci ha più volte ribadito in Consiglio. Invece siamo a registrare l’ennesimo silenzio assordante da parte di questa Amministrazione, ormai lontana e poco rappresentativa degli interessi della comunità.

Ma non è tutto: con grandissimo stupore abbiamo constatato che la Giunta ha recentemente approvato il progetto esecutivo per la messa in sicurezza di strade e piazze del capoluogo di cui ovviamente fa parte anche la centrale Piazza Petrangolini. Si legge infatti nella relazione che saranno realizzati nuovi stalli di sosta in sostituzione dei precedenti. Siamo ovviamente contenti e soddisfatti che finalmente, ma con grave ed ingiustificato ritardo, questa Amministrazione si sia resa conto dello stato di incuria in cui versa la Piazza principale e si sia
deciso di effettuare questa riqualificazione, ma occorre precisare che questo gruppo aveva già presentato a gennaio una mozione avente ad oggetto proprio il rifacimento della segnaletica stradale in Piazza Petrangolini che è stata incredibilmente bocciata da tutto il gruppo di maggioranza; nell’occasione veniva addirittura effettuato un attacco personale ad un nostro consigliere “reo” di presentare troppe mozioni!

Tutto ciò dimostra che questa Giunta non ha alcuna programmazione sulle azioni da intraprendere contraddicendo di fatto il proprio operato, e che la stessa maggioranza che la sostiene ha le idee poco chiare su quali siano le reali esigenze del territorio.

Se questa è l’eredità lasciata dalla precedente Amministrazione a guida Tagliolini, di cui comunque ne fa pienamente parte come consigliere ma che purtroppo spesso e volentieri risulta assente alle sedute consiliari (anche quando la sua presenza poteva sicuramente portare ad un maggiore e proficuo confronto sui temi di volta in volta sottoposti in Consiglio e riguardanti la Sua precedente Amministrazione), siamo veramente preoccupati per il proseguo del mandato amministrativo...

I Consiglieri
Mariotti Davide
Pirani Enrico
Vico Roberta


da Uniti per Peglio
Gruppo consiliare





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-07-2020 alle 08:21 sul giornale del 11 luglio 2020 - 276 letture

In questo articolo si parla di politica, comune di peglio, fano-grosseto, peglio, lega, uniti per peglio, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bqoJ





logoEV