Letteratura, Musica, Cinema: in Piazza Rinascimento due giorni di incontri ideati da Elisabetta Sgarbi

3' di lettura 29/07/2020 - Due giorni di incontri ideati da Elisabetta Sgarbi nella città di Raffaello. Così in Piazza Rinascimento, trasformata in un teatro all’aperto sorprendente, andranno in scena “Letteratura Musica Cinema. Incontri a Urbino”a cura di Elisabetta Sgarbi.

In programma l’8 agosto Antonio Rezza e Flavia Mastrella, con il loro spettacolo cult Pitecus; il 9 agosto le letture di Laura Morante, Igort, Davide Toffolo, il concerto di Tre Allegri Ragazzi Morti e infine la proiezione del film 5 è il numero perfetto, regia di Igort, protagonista tra gli altri Valeria Golino.

“In questi giorni ad Urbino apre la mostra Baldassarre Castiglione e Raffaello. Volti e momenti della vita di corte, a cura di Vittorio Sgarbi ed Elisabetta Soletti, a Palazzo Ducale, nelle Sale del Castellare, che ribadisce quanto Urbino sia città di pittura ma anche città della Letteratura che, con Baldassarre Castiglione, ci offre il più importante racconto della vita di corte rinascimentale. Portare in questa straordinaria città due incontri che uniscono Letteratura Musica Cinema è una coincidenza voluta, perché creare occasioni affinché le arti si incrocino creando inediti percorsi di conoscenza e di bellezza è un mio impegno da sempre,” afferma Elisabetta Sgarbi, ideatrice di questi incontri.

“Dopo le settimane di lockdown Urbino ha preparato un’estate magica: mostre, incontri, spettacoli, concerti e rievocazioni,” afferma Maurizio Gambini, Sindaco di Urbino. “È stata una reazione d’orgoglio rispetto ai mesi della chiusura forzata che ci ha accomunato a tutta Italia. Fra le proposte di grandissimo valore spicca l’appuntamento con “Letteratura Musica Cinema. Incontri a Urbino”,ideato da Elisabetta Sgarbi. Grazie alla sua poliedrica attività di editore, regista, produttore musicale, organizzatrice culturale porta nella nostra città un programma originale, denso di accostamenti culturali sorprendenti, varietà di linguaggi espressivi e contaminazioni fra generi artistici. Piazza Rinascimento diventa così un grande teatro all’aperto, delimitata dal Palazzo Ducale dei Montefeltro, dalla chiesa di San Domenico e dagli altri sviluppi architettonici che fanno di Urbino un luogo irripetibile.”

Sabato 8 Agosto 2020
ORE 21.00
Piazza Rinascimento
In collaborazione con Regione Marche, Comune di Urbino

PITECUS
Spettacolo di Flavia Mastrella, Antonio RezzaLeone d’oro alla carriera per il Teatro 2018
con Antonio Rezza quadri di scena Flavia Mastrella (mai) scritto da Antonio Rezza assistente alla creazione Massimo Camilli direzione tecnica Daria Grispino organizzazione generale Stefania Saltarelli
macchinista Andrea Zanarini

Domenica 9 Agosto 2020
ORE 21.00
Piazza Rinascimento
In collaborazione con Regione Marche, Comune di Urbino

I COLORI DEL RACCONTO
Lettura
Laura Morante
Dialogo con proiezione di disegni e videoclip Igort, Davide Toffolo
Concerto
Tre Allegri Ragazzi Morti
Proiezione
5 è il numero perfetto (2019, 100') Regia di Igort
Con Toni Servillo, Valeria Golino, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Emanuele Valenti
Tratto dall’omonima graphic novel di Igort, David di Donatello e Nastro d’Argento a Valeria Golino

TUTTI GLI APPUNTAMENTI SONO A INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI SECONDO LE NORMATIVE VIGENTI
INFO SU WWW.VIENIAURBINO.IT.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-07-2020 alle 12:44 sul giornale del 29 luglio 2020 - 242 letture

In questo articolo si parla di musica, cinema, attualità, urbino, letteratura, spettacoli, comune di urbino, pitecus, comunicato stampa, elisabetta sgarbi, i colori del racconto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/brVg





logoEV