Prestito della Maria Maddalena di Raffaello, ad un anno dalla proposta Uniti per Urbino scrive al sindaco

1' di lettura 30/07/2020 - Lettera aperta del gruppo consiliare Uniti per Urbino rivolta al sindaco Gambini.

Noi sottoscritti Consiglieri comunali
non intendiamo, per il momento, esprimere nessun giudizio sulle due mostre rispettivamente quella di “Baldassarre Castiglione” e “Una mostra impossibile” che comunque non hanno nessuna opera originale del Genio urbinate.

Noi però pressati da tanti cittadini intendiamo sapere definitivamente e ufficialmente a che punto siamo con la proposta che noi avevamo avanzato di portare ad Urbino per una mostra il quadro di Raffaello, Santa Maria Maddalena pendant di Santa Caterina d’Alessandria, che negli anni ‘90 abbiamo recuperato dagli Stati Uniti e che oggi si trova a Palazzo Ducale.

Ci era stato risposto che l’Amministrazione comunale avrebbe preso contatti con la famiglia cilena proprietaria del quadro e che già aveva prestato per una mostra a Parigi diversi quadri importanti del Rinascimento Italiano.

Intendiamo, Sindaco, sapere se avete o meno preso contatti con la famiglia e quale, eventualmente sia stata la risposta.

Se non fosse stato fatto La invitiamo fermamente a prendere contatti in modo di poter avere in Città e in Italia il quadro di Raffaello che darebbe, questo sì, un grande rilancio alle Celebrazioni Raffaellesche.

Abbiamo scelto il metodo della lettera aperta in modo che tutti i cittadini sappiano se, sulla base della nostra proposta che c’era stata rassicurata che era stata accolta, ora a che punto è l’iter in modo che poi, la cittadinanza, possa giudicare l’operato dell’Amministrazione in merito ad un’eventualità che potrebbe essere straordinaria per la nostra Città.

Giorgio Londei Capogruppo
Federico Cangini Consigliere
Luca Londei Consigliere


da Uniti per Urbino
Gruppo Consiliare





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-07-2020 alle 12:37 sul giornale del 30 luglio 2020 - 267 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, comune di urbino, raffaello, raffaello sanzio, Gruppo Consiliare, uniti per urbino, comunicato stampa, maria maddalena

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/br4r





logoEV