Urbino Plays Jazz, questa sera Ivan Elefanti Quartet feat. Massimo Morganti

2' di lettura 03/08/2020 - Dal 31 luglio al 5 agosto la musica jazz torna a popolare le vie della città rinascimentale. Cinque giorni di concerti nel cuore della città divisi fra Piazza Rinascimento e l’interno del Cortile di Palazzo Ducale. Per questa edizione anche un omaggio speciale a Raffaello nell’anno del cinquecentenario dalla sua morte.

Si alterneranno sul palco grandi nomi e giovani talenti in una sei giorni di concerti di cui solo alcuni previsti a pagamento come potrete verificare online sul sito o la pagina Facebook dell’associazione.

3/8/2020 IVAN ELEFANTI QUARTET FEAT. MASSIMO MORGANTI (P.ZA RINASCIMENTO)
Start 21.30
INGRESSO LIBERO

Ivan Elefante - Tromba
Alessio Capobianco- chitarra elettrica
Francesco Sarrini - contrabbasso
Dario Rossi - batteria
Massimo Morganti - trombone

Il gruppo si forma all’interno della Siena Jazz University nel 2017 e nasce dall’esigenza del trombettista-leader di dare vita ad arrangiamenti di brani che negli anni contribuiscono a formare la sua personale idea di musica, passando poi al lavoro su composizioni originali. La ricerca del progetto è mirata a trovare un suono che abbia un’identità ben distinta e che riesca a trasmettere la visione comune di interplay dei quattro musicisti. Il punto di partenza è l’ispirarsi a grandi trombettisti che si sono distinti nella storia del Jazz per lirismo ed esaltazione del canto, partendo da Chet Baker arrivando, anche per quanto riguarda l’aspetto compositivo, a Tom Harrell e Kenny Wheeler. Composizioni originali ed arrangiamenti nascono dal desiderio di unire ad una melodia semplice ed orecchiabile un'armonizzazione più ricercata, così da dare un nuovo colore anche a brani non propriamente jazzistici; il quartetto cerca di sviluppare ogni tipo di spunto, a prescindere dal genere musicale, che possa stimolare la creatività sia del musicista che dell’ascoltatore. Oltre a Ivan Elefante alla tromba e al flicorno, il gruppo è completato da Alessio Capobianco alla chitarra elettrica, Francesco Sarrini al contrabbasso e Dario Rossi alla batteria.

Un ospite d’eccezione si unirà al quartetto, marchigiano ed attualmente uno fra i più importanti trombonisti italiani, il Maestro Massimo Morganti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-08-2020 alle 13:19 sul giornale del 03 agosto 2020 - 201 letture

In questo articolo si parla di jazz, urbino, spettacoli, massimo morganti, urbino jazz club, comunicato stampa, ivan elefanti quartet

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bslO





logoEV